Engineering Ingegneria Informatica, in qualità di primo partner industriale, il Cern di Ginevra e il Cnr di Pisa, in collaborazione con un raggruppamento di 12 partner tra cui l’European Space Agency (ESA), hanno acquisito un finanziamento europeo per il progetto ‘Diligent’ che ha per obiettivo la realizzazione di un’applicazione software per la creazione di biblioteche digitali on demand per comunità virtuali di ricerca, grazie all’uso di tecnologia Grid. Quest’ultima riesce ad unire computer eterogenei, software, dati e database, attraverso Internet e permette di gestirli come se si trattasse di una risorsa unica e perfettamente integrata.
La tecnologia Grid fino ad ora è rimasta relegata in ambito esclusivamente scientifico in particolare con applicazioni legate alla fisica e alla biologia. Con il progetto Diligent l’obiettivo della Comunità Europea è quello di ampliare a scopi sociali e industriali lo spettro di utilizzo della nuova tecnologia. Per la prima volta la tecnologia Grid verrà sperimentata nell’ambito delle biblioteche digitali, con utenti quali Rai Educational e la Scuola Normale di Pisa, sviluppando applicazioni nel settore dei Beni Culturali.
Inoltre con l’Esa, Diligent sperimenterà applicazioni per la creazione e gestione di comunità virtuali nel settore della protezione ambientale. (fonte PubblicA7)