Progetto Trio, e l'ente locale pensa alla teleformazione dei cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2005 12:49
Progetto Trio, e l'ente locale pensa alla teleformazione dei cittadini

La Regione Toscana sta portando avanti un progetto di eLearning rivolto ai cittadini davvero originale, che si realizza attraverso il portale regionale di teleformazione "Progetto Trio", elemento centrale del vasto programma di "formazione permanente" che si prefigge, in una dimensione che va ben oltre i confini regionali, di rendere possibile a chiunque, dovunque e in qualsiasi momento, di poter avere accesso all'istruzione desiderata, sia professionale, sia in ambito di cultura generale. E' di questi giorni una nuova iniziativa che coinvolge le persone pensionate, realizzata tramite un protocollo di intesa fra Regione e sindacati.

E' importante coinvolgere questa area di cittadini accrescendone la cultura e di conseguenza le opportunità di impegno e di trasmissione della conoscenza. Questo implica che gli interessati potranno accedere al sistema che sottende la teleformazione, e quindi ai servizi e ai poli formativi, ma anche avere l'assistenza dei tutor e realizzare percorsi formativi personalizzati. I tutor hanno differenti profili professionali a seconda delle aree di intervento, e possono operare presso le varie imprese fornendo prevalentemente assistenza nella fase iniziale del processo formativo, svolgendo poi in una fase sucessiva attività di tutoraggio a distanza avvalendosi della modalità telematica.

La rete di teleformazione sarà messa a disposizione gratuitamente. Ma come funziona questa rete? Alla base del progetto sta l'attivazione dei Poli di Teleformazione che sono stati distribuiti su tutto il territorio, e che dispongono di infrastrutture, strutture e servizi di base con un sistema in rete e si configurano come struttura tecnica ed operativa portante del sistema. Ogni polo ha in dotazione un'aula interattiva, costituita da 11 pc multimediali, che servono da postazioni di lavoro, in rete locale con relativo server e permettono lo svolgimento di sessioni di autoapprendimento con materiale didattico multimediale on-line e la comunicazione multimediale, come la videoconferenza con accesso alla rete che collega i poli tra loro e a Internet.

C'è quindi anche un impianto per la ricezione e la trasmissione di videoconferenza e multi videoconferenza per immagini fisse o in movimento, filmati e animazioni, testi grafici, immagini da proiettare, trasparenze, audio e dati. Sul sito è consultabile il catalogo con tutti i corsi disponibili, più di 600, che comprendono una vastissima area di argomenti, e spaziano dal generale allo specifico, una volta scelto il corso di proprio interesse si potrà cliccare sull’apposita icona della colonna per iscriversi gratuitamente.

Oltre ai corsi on-line sono disponibili in catalogo CD-Rom e una collana di volumi ordinabili gratuitamente. Per accedere ai corsi è necessario registrarsi, ma anche un utente non registrato che desideri approfondire le possibilità offerte dal sistema, può provare on line un corso TRIO, disponibile nella sezione open del portale. Inoltre chiunque anche senza registrazione può scaricare i materiali didattici delle collane editoriali Formazione, Educazione e Lavoro. (fonte: Municipia)

Collegamenti
In evidenza