I 25 anni di attività di Valentino Baldacci nel settore dei beni culturali hanno dato vita al suo libro “Il sistema dei beni culturali in Italia-Valorizzazione, progettazione e comunicazione culturale” edito Giunti. Lunedì 31 gennaio alle ore 17.00, nella sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini e il sovrintendente Antonio Paolucci presentano il libro “Il sistema dei beni culturali in Italia. Valorizzazione, progettazione e comunicazione culturale” di Valentino Baldacci alla presenza dell’autore.
Si tratta di 240 pagine preziose per chi opera nel campo della progettazione e della comunicazione culturale, lo stesso dell’autore che riveste il ruolo di direttore del Centro studi e documentazione sulla storia religiosa della Toscana Memoria Ecclesiae e di coordinatore del progetto regionale “Toscana/Europa – Itinerari medicei e lorenesi,” oltre che di insegnante di “Progettazione e comunicazione culturale” a Scienze Politiche. “L’ aspetto che emerge nel libro – scrive Baldacci – è quello della continuità che testimonia come il patrimonio culturale sia sempre visto come il segno più forte dell’identità nazionale”.
Il volume privilegia l’aspetto della valorizzazione mentre si occupa di tutela solo in funzione della progettazione culturale ed aiuta a definire la figura del progettista culturale, ancora poco conosciuta. “Il volume di Baldacci – ha detto il presidente Nencini- è uno strumento che ci fa riflettere sulla nostra storia e sulle nostre radici, ci indica la strada per capire gli errori commessi e per trovare percorsi e soluzioni ancora possibili.” Alla presentazione intervengono anche il coordinatore area cultura e sport della regione Gian Bruno Ravenni, la direttrice dei musei comunali fiorentini Chiara Silla, il professore ordinario di sociologia dei processi culturali dell’ Università di Firenze Giovanni Bechelloni.