Cercasi associazioni che vogliano gestire punti accesso assistito ad Internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2005 23:00
Cercasi associazioni che vogliano gestire punti accesso assistito ad Internet

"Vogliamo creare una rete di 25 associazioni per iniziare, che siano dotate di strumentazioni tecnologiche all'avanguardia e avvicinino i cittadini all'uso delle nuove tecnologie". E' l'ultima iniziativa dell'assessorato all'e-government per avvicinare sempre più i cittadini ad Internet. Nei prossimi mesi a Firenze saranno aperti 25 "Paas", i punti di accesso assistito a Internet, ovvero stanze con dei computer connessi in banda larga ad Internet, con una persona che, in determinati orari, è a disposizione per aiutare le persone che sono meno disinvolte nel settore dell'informatica.

"A gestire questi punti d'accesso saranno le associazioni che nelle prossime due settimane all'avviso, che è visibile sulla rete civica del Comune di Firenze, dichiareranno la loro disponibilità - ha sottolineato l'assessore De Siervo". "Se le associazioni saranno più di 25, sarà stilata una graduatoria, che terrà conto della dimensione dell'associazione, delle sue competenze informatiche, della disponibilità di tenere aperto il punto oltre alle 12 ore settimanali minime. "L'attrezzatura che metteremo a disposizione delle associazioni - prosegue l'assessore De Siervo - grazie ai finanziamenti della Regione Toscana, è all'avanguardia.

Inoltre, in ogni punto ci sarà almeno un pc con sistema operativo Linux". "Quello che però voglio sottolineare - conclude l'assessore - è che i Paas saranno un luogo di diffusione culturale. Internet infatti è uno strumento sempre più presente, che semplifica la vita dei cittadini".

Collegamenti
In evidenza