L’epopea dei pionieri italiani nel West americano negli anni della corsa all’oro. Se ne occupa il seminario di studi “Go West!”, martedì 1 febbraio, nell’Aula Magna dell’Università (piazza San Marco, 4 - inizio alle ore 10).
Dopo il saluto del prof. Ennio Di Nolfo e l’introduzione di Sandro Rogari, preside di Scienze politiche, Giovanni Mari, preside di Scienze della formazione, Antonio Calvani, docente di Scienze della formazione e Carlo Chiarenza, della California State University of Long Beach, il prof.
Alessandro Trojani esporrà i risultati dell’indagine sulla presenza degli italiani negli Stati del Nord Ovest e sulla relazione dei pionieri con le società segrete ed il Risorgimento. Trojani presenterà inoltre il volume “Go West, alla ricerca degli italiani nel west americano”, testimonianza dell’esperienza vissuta dal team da lui coordinato durante il viaggio di studio negli USA. Seguirà il dibattito e la presentazione del videoclip “Gli italiani di Red Dog, una ghost town della Sierra Nevada”.
L’iniziativa, organizzata dall’“Italians in the Gold Rush and beyond project”, con la partecipazione del Ministero degli Affari esteri e del Ministero per gli Italiani nel mondo, ha il patrocinio delle facoltà di Scienze politiche e Scienze della formazione e della California State University.