Al Castello di Calenzano, domenica 6 febbraio, si svolgerà a partire dalle ore 14 fino alle ore 19 la consueta manifestazione di ispirazione medievale, che quest’anno sarà animata dall’organizzazione di un grande gioco in cui verranno coinvolti tutti i visitatori. L’idea è quella di riportare il Carnevale al suo spirito originario, una grande festa ‘di piazza’ dove tutti partecipano, senza distinzioni fra spettacolo e spettatori.
Lo svolgimento del gioco è semplice: i quattro accessi al castello saranno abbinati ad un colore, ed ogni visitatore che entrerà al castello per quella porta riceverà dai “guardiani” un bracciale del colore relativo, uno stendardo in cartoncino recante un motto e una mappa.
Seguendo la sequenza indicata nella mappa, le squadre così formate cominceranno a gareggiare, e per ogni prova superata riceveranno dei “punti prova”, dischetti di cartone recanti il simbolo della prova superata e una lettera.
Con le lettere conquistate, al termine del percorso, ogni squadra dovrà formare il motto scritto sul proprio stendardo. Le eventuali lettere mancanti potranno essere acquistate tramite “offerte” alle associazioni partecipanti all’organizzazione del Carnevale.
La squadra vincente (quella che avrà totalizzato più punti componendo le parole richieste) riceverà un premio e avrà l’onore di accendere a fine serata il falò di Carnevale.
I guardiani che presidieranno le porte del castello avranno anche il compito di ‘confiscare’ tutte le bombolette di schiuma ed altri oggetti giudicati pericolosi (esempio petardi) affinché non vengano arrecati danni agli oggetti o alle persone.
Il materiale requisito verrà etichettato col nome del proprietario, che lo potrà recuperare al momento dell’uscita dal castello.
Oltre ad essere teatro del gioco, il castello ospiterà anche spazi dedicati alla ricostruzione storica medievale, con esibizioni di arcieri e spadaccini nel cortile e scene di vita medievale. Per l’animazione per bambini verrà approntato uno spazio apposito nella piazzetta antistante la chiesa di San Niccolò e nel giardino del castello.
Infine, una speciale giuria composta dai “notabili del borgo” proclamerà anche la “Maschera più bella”, registrata in uno speciale Albo d’Oro da conservare presso l’Associazione Turistica.
In Piazza Vittorio Veneto, per animare il consueto mercato e creare una zona di accoglienza del pubblico, è prevista l’esibizione di prestigiatori, maghi, giocolieri che intratterranno anche nell’attesa del Rogo di Carnasciale che, come ogni anno, si farà all’imbrunire a chiusura della festa.
Il collegamento con le manifestazioni al castello sarà segnalato con appositi cartelli indicatori.
Il Carnevale aderisce all’iniziativa dell’amministrazione comunale di Calenzano relativa agli aiuti per le popolazioni del Sud-Est asiatico colpite dal maremoto. Ogni associazione partecipante*, tolte le spese vive sostenute per allestire il proprio spazio-spettacolo, verserà il ricavato delle proprie attività per sostenere questa iniziativa.
Associazioni partecipanti: ATC Associazione Turistica Calenzano, Circolo Arci “Casa del Popolo” Calenzano, Circolo Arci “I Risorti” La Macine (Prato), Circolo M.C.L.
“La Concordia” , Scuola di Musica Calenzano, Associazione Borgo Antico, Parrocchia San Niccolò, Laboratorio Teatrale Afrodita, Scuola di Danza “Professione Danza”, Atletica Calenzano, Associazione Culturale Essere.