Si è svolto oggi a Palazzo Patrizi il VII° Forum People, progetto nazionale di e-government sostenuto da 55 enti di 13 regioni diverse e di cui fanno parte comuni grandi, medi e piccoli per un totale di oltre 7,3 milioni di cittadini pari a quasi il 13 per cento della popolazione nazionale.
Al convegno hanno partecipato il vicesindaco del Comune di Siena Carlo Rossi, autorità politiche degli enti coinvolti nel progetto, fra cui Lucia De Siervo, assessore all’Innovazione del Comune di Firenze e Antonio Graziosi, vicesindaco del Comune di Falconara.
Durante il forum è stato presentato lo stato di avanzamento del progetto che vedrà i comuni impegnati a avviare il processo di innovazione e di gestione del cambiamento all’interno degli Enti.
People punta a realizzare un portale con circa 200 servizi comunali online, in grado di soddisfare il 95 per cento circa delle domande di accesso da parte dei cittadini e delle imprese alle amministrazioni.
Dopo aver superato positivamente lo scorso maggio il primo assessment di controllo è attualmente in fase d’avvio l’attività di integrazione, ossia l’assemblaggio delle parti progettuali, nonché la certificazione di aderenza agli standard dei servizi realizzati. Questo in vista proprio del dispiegamento presso le città aderenti che è stato assegnato, a seguito di una gara europea, al raggruppamento Enterprise Digital Architects – Cedaf – Etnoteam.
People quindi punta ad ottenere benefici per garantire ai cittadini e alle imprese nuovi servizi innovativi ed efficienti, offrire miglior governo della grande complessità dell’e-government attraverso investimenti integrati, modulari e coordinati, permettere equivalenti economie, per gli enti maggiori e per quelli minori, sia nella gestione dei sistemi info-telematici sia nella resa degli investimenti sia nel costo dei prodotti e delle soluzioni realizzate, assicurare alta qualità dei servizi online e soluzioni innovative a disposizione per ogni ente pubblico, curare la diffusione della cultura tecnica e organizzativa necessaria al rinnovamento degli enti .
Il progetto si fonda sulla modellizzazione e standardizzazione dell’accesso ai servizi di base ed aggregati (front office), sull’evoluzione organizzativa degli enti (back office), sulla progettazione e realizzazione di soluzioni e sull’integrazione di servizi di multicanalità (web, call center, sms).
People è il progetto che ha ottenuto il massimo punteggio dalla Commissione nazionale di valutazione istituita per gestire il primo avviso di finanziamento dei progetti e-government del 14 aprile 2002: gli è stato per questo riconosciuto un contributo del 35% sui costi progettuali pari 7,26 milioni di Euro.
Sono stati presentati circa 400 progetti di cui soli 138 ammessi a finanziamento.