Convegno, sabato 5 febbraio a Montevarchi, sull'informazione on line
Il Linguaggio dei mass media: da lunedì 7 febbraio (ore 21.00) alla saletta dei soci Coop a Pontassieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2005 12:55
Convegno, sabato 5 febbraio a Montevarchi, sull'informazione on line<BR>Il Linguaggio dei mass media: da lunedì 7 febbraio (ore 21.00) alla saletta dei soci Coop a Pontassieve

Un'informazione locale che accompagni processi sostenibili nella rete, per uno sviluppo e per una valorizzazione del territorio, per una globalizzazione dal basso è l'obiettivo del convegno che si terrà a Montevarchi, presso la Sala delle Conferenze del Palazzo del Podestà (piazza Varchi, nei pressi del Palazzo Comunale) sabato 5 febbraio, con inizio dei lavori alle ore 10.00.
Nell'occasione Luca Lorenzetti, Presidente Nazionale dell'A.N.S.O. (Associazione Nazionale Stampa On-line), presenterà in anteprima il suo libro "Fare un giornale On-line".


La sezione soci coop Valdisieve, in collaborazione con l’Istituzione cultura, il Centro documentazione audiovisiva e il Comune di Pontassieve, organizza una serie di incontri dedicati al linguaggio dei mass media.


Il 7 febbraio, si parla del linguaggio dei telegiornali (fonti, selezione e trattamento delle notizie), e dell’obiettività e completezza delle notizie nei tg e nei programmi di approfondimento. Intervengono Franco De Felice, caporedattore servizi giornalistici Rai Firenze, e Gabriele Parenti, giornalista e regista radiotelevisivo.
Il 14 febbraio Massimo Lucchesi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, e Francesco Parenti, consulente legale, si occupano di libertà d’informare e diritto di essere informati, e di obiettività e pluralismo (profili giuridici e deontologici della professione giornalistica).
Il 21 febbraio è la volta di televisione e diritto alla privacy (mezzi di tutela legale) e di rapporto fra televisione e Costituzione italiana, con Leonardo Bianchi, docente di Diritto Costituzionale Università di Firenze, e Francesco Parenti, consulente legale.
Il 28 febbraio, l’inviato speciale del Tg3 Stefano Marcelli e Gabriele Parenti, giornalista e regista radiotelevisivo, alle prese con il linguaggio dei media nei programmi televisivi, fiction e reality show (quale visione del mondo?), meccanismi di “costruzione” e di “funzionamento” dei programmi tv, prime time (dal varietà al mix fra informazione e spettacolo), e web tv.
Infine, il 7 marzo Giacomo De Bastiani, responsabile del Centro Documentazione Audiovisiva, si occupa del set televisivo e della realizzazione in studio di un programma televisivo.

Maggiori informazioni
Centro Documentazione Audiovisiva: tel.

055/8316614 - artvideo@ruinart.it
Sezione Soci coop Valdisieve: tel. 055/8369724

In evidenza