(25 gennaio 2005) – Sul nuovo “Memorario” di Trenitalia nella trata Firenze-Empoli-Pisa-Livorno, che sta penalizzando gli utenti di Montelupo Fiorentino e gli altri comuni della zona, l’assessore ai trasporti Stefano Giorgetti ha risposto ad una domanda d’attualità del consigliere della Margherita Paolo Londi: “E’ vero – ha confermato Giorgetti – permangono i disagi, nonostante le buone intenzioni di Trenitalia, dovuti a ritardi nelle partenze e negli arrivi. Abbiamo scritto ripetute lettere di sollecitazione.
Ho chiesto delle relazioni per capire come si stanno sviluppando le cose e, il responsabile di Trenitalia Regionale, mi ha scritto che era inevitabile che l’introduzione di un orario così fortemente innovativo scontasse un’iniziale fase di rodaggio, infatti l’indice di puntualità in arrivo nella fascia da 0 a 5 minuti nella prima fase ha presentato alcune criticità. La svolta è avvenuta all’inizio dell’anno 2005. Il responsabile afferma che dal 12 di dicembre a fine anno loro hanno avuto diversi ritardi, pari al 79% circa dei treni.
Dal primo di gennaio al 12 di gennaio hanno delle relazioni per cui questa puntualità all’interno di 0 – 5 minuti passa all’88 – 90% su alcune linee. Quindi Trenitalia afferma che si sta andando verso un assestamento e un miglioramento. Noi continuiamo a tenere sotto controllo questa situazione”. Sbalordito Londi: “Si vede che le persone con cui ho parlato sono in quella fascia del 10%, perché Trenitalia dice che il 90% dei treni nel 2005 sono puntuali. L’importanza del trasporto ferroviario è sotto gli occhi di tutti – ha aggiunto Londi – soprattutto in questi giorni in cui si viaggia a targhe alterne a Firenze.
C’è stata una assicurazione, da parte di Ferrovie, per evitare in futuro questi ritardi cronici. Mi raccomando solo di monitorare continuamente la puntualità delle partenze”.