Festa della Geografia al Saschall

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2005 11:38
Festa della Geografia al Saschall

Esplorare la Toscana, i suoi monti, i suoi fiumi, le sue città, i suoi habitat. Grazie alla 'Festa della Geografia!' (in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio 2005 al Saschall di Firenze), la Regione Toscana torna ad offrire a tutti la possibilità di compiere, gratuitamente, un viaggio affascinante attraverso un paesaggio noto, ma sempre ricco di sorprese, un mondo rivisitato e riscoperto attraverso un punto di vista nuovo eppure antico, quello cartografico. Dopo il successo della prima edizione del 2003, che ha visto partecipare una grande fetta del mondo scolastico, universitari, famiglie, appassionati e addetti ai lavori alle tante iniziative in programma – laboratori, dimostrazioni, animazioni, filmati, seminari e incontri –, si rinnova in parte la formula con alcune importanti novità.

Si comincia con un’originale ridistribuzione degli spazi all’interno della struttura ospitante. Di fronte al palco centrale, che quest’anno accoglie le due Conferenze “Il governo del Territorio” e “La sfida dell’Eco-efficienza”, si realizzano tre grandi spazi expo: una postazione permanente dove opera lo staff del Servizio Geografico Regionale e due diverse aree tematiche - Geografia all’aria aperta, Il Territorio Rappresentato – che, con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00, offrono installazioni, filmati, opuscoli informativi e laboratori.

Lo spazio comune organizzato dal Servizio Geografico vi aspetta poi con voli interattivi 3D sull’intera Toscana, lo Sportello Cartografico su web, dieci postazioni PC per la sfida al Geogame nuova versione, la diffusione di materiali freschi di stampa, come il GeoDiario e l’attesissima anteprima dell’Atlante GeoAmbientale della Toscana, un assaggio del prodotto editoriale definitivo previsto per il prossimo autunno, un libro che davvero mancava negli zainetti di scuola. Ancora, dal Servizio Geologico, Sotto Sotto…nuova versione, il viaggio nella paleogeografia della Toscana! Ma la Festa, che sarà inaugurata al Saschall la sera del 31 gennaio 2005 con l’anteprima dello spettacolo teatrale della compagnia Pupi e Fresedde, “Aci Babà e i quaranta pedoni”, è soprattutto un momento di educazione ambientale da viversi in simpatici luoghi alternativi.

Come sull’Ecobus, l’aula itinerante ospitata sul bus "riciclato" per l’approfondimento di temi geografici e d’ambiente che, partito da Portoferraio il 28 ottobre scorso con destinazione scuole e piazze, stazionerà di fronte al teatro per accogliere al suo interno i ragazzi. Qui, a partire da attrezzate postazioni informatiche (9 PC per 3 sedili) tutti possono divertirsi con giochi multimediali tematici su acqua e rifiuti confrontandosi con esperti e animatori. Sull’Ecobus sarà distribuita poi la pubblicazione Segnali Ambientali Junior, uno speciale storia dedicata ai ragazzi che illustra i problemi ma anche le buone pratiche adottate in Toscana per l’ambiente.

Ancora corsi e incontri targati GeograficaMente, la gara di Orienteering e il BookPoint per animate conversazioni e consultazioni volanti di novità editoriali. Sta per partire, infine, il nuovo bando per il Concorso Carte al Quadrato “Premio Gis Toscana” riservato a laureati e laureandi che premia la ricerca d’avanguardia condotta con le tecnologie dei Geographic Information Systems. La Festa della Geografia! è già al countdown...cominciamo insieme a pensare GeograficaMente !

F.D.C.

Collegamenti
In evidenza