Troppi colombi in piazza del Campo: a Siena anticoncezionale ai piccioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2005 13:17
Troppi colombi in piazza del Campo: a Siena anticoncezionale ai piccioni

Il metodo di contenimento che l’amministrazione comunale intende adottare è quello della somministrazione di una sostanza ad effetto antifecondativo. In questo modo si deprime, in tempi medi, l’attività riproduttiva degli animali. La sostanza, la nicarbazina, è assolutamente non nociva per i colombi, è inoltre rispettosa dell’ambiente e priva di rischi per la salute dell’uomo. Viene somministrata nel mangime che viene preparato per gli animali. Il preparato è fatto appositamente per colombi, è realizzato della misura di questi animali, quindi non viene assunto da altri volatili di taglia inferiore.


"Siena adotterà questo sistema in modo del tutto sperimentale. – spiega Pierluigi Brogi, assessore all’Ambiente – E’ un metodo che è stato adottato in tante zone del paese, anche nella vicina Firenze, e che sta dando buoni risultati. Per limitare la diffusione delle colonie si usa un antifecondativo che viene dato ai colombi attraverso ciò che mangiano. Saranno i volontari autorizzati dell’associazione Amanimali a somministrare il cibo che contiene la sostanza. Da questo punto di vista il sistema, tra l’altro, rafforza i divieti di non dare cose da mangiare ai piccioni.

E questo tanto più perché il cibo diventa un modo per controllare la diffusione incontrollata di questi animali nelle nostre città".
"Assieme alle azioni a tutela del cavallo – conclude Brogi – e i lavori di ristrutturazione in corso per la Casa degli Animali, con questa nuova iniziativa Siena conferma la sua forte sensibilità nei confronti della salute degli animali".
Sarà compito della Usl 7 somministrare le sostanze. L’Azienda sanitaria dovrà effettuare una valutazione della situazione urbana, la presenza e la dislocazione delle colonie, dovrà sviluppare un censimento delle popolazioni, evidenziare quale è il periodo migliore per la somministrazione.

Sono funzioni della Usl 7 inoltre la gestione e il controllo su tutto il progetto.
Amanimali metterà a disposizione i propri volontari, dovrà fare formazione, garantire la distribuzione del prodotto ed effettuare un monitoraggio del colombi presenti. Sarà compito del Comune di Siena dare informazione e predisporre i divieti di somministrazione del cibo da parte di persone estranee.

In evidenza