Amica Toscana, una card gratuita per turisti e residenti
La Bandiera Arancione del Touring Club Italiano assegnata a 22 piccoli Comuni dell’entroterra toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2005 23:02
Amica Toscana, una card gratuita per turisti e residenti<BR>La Bandiera Arancione del Touring Club Italiano assegnata a 22 piccoli Comuni dell’entroterra toscano

Firenze, 22 gennaio 2005. Sono 22 i comuni dell’entroterra toscano cui il Touring Club Italiano ha conferito oggi, nell’ambito della conferenza regionale del turismo, la Bandiera Arancione: si tratta di Anghiari (AR), Barberino Val d’Elsa (FI), Casale Marittimo (PI), Casole d’Elsa (SI), Castelnuovo Berardenga (SI), Certaldo (FI), Cetona (SI), Collodi (frazione del Comune di Pescia, PT), Cutigliano (PT), Lari (PI), Lucignano (AR), Massa Marittima (GR), Montalcino (SI), Montecarlo (LU), Montepulciano (SI), Peccioli (PI), Pitigliano (GR), Radda in Chianti (SI), San Gimignano (SI), Suvereto (LI), Trequanda (SI) e Volterra (PI).

La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Claudio Martini, dell’Assessore regionale al Turismo Susanna Cenni e del Direttore Generale del Touring Club Italiano Guido Venturini.

I 4 Comuni di Castelnuovo Berardenga, Cutigliano, Lucignano e San Gimignano ricevono la Bandiera Arancione per la prima volta; per gli altri 18, che avevano già ricevuto il riconoscimento nel 2003 (il marchio ha una validità di due anni), si tratta di una conferma. Il progetto “Bandiere Arancioni in Toscana”, giunto alla terza edizione, è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione e ha raccolto nei 3 anni 257 candidature.

Considerando inoltre i 7 Comuni Bandiera Arancione premiati nel 2004, il numero di Bandiere Arancioni in Toscana sale a 29.

“La Toscana – è il commento dell’Assessore regionale al Turismo Susanna Cenni - consolida il suo primato nazionale: oltre il 40 per cento delle bandiere arancione sono dislocate nella nostra regione. Significativo è il fatto che 18 Comuni che due anni fa avevano avuto la bandiera arancione l’hanno riconfermata, e che anche quest’anno 4 nuovi comuni si fregiano di questo riconoscimento.

questo dimostra quanto le nostre realtà locali abbiano a cuore la valorizzazione del proprio territorio e delle proprie tipicità. Anche questo è un modo per contribuire al rilancio del nostro turismo”.

Con questa tornata di assegnazioni le Bandiere Arancioni Touring in Italia salgono a 78, distribuite in 11 regioni: Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Il marchio premia quei Comuni dell’entroterra che dimostrano di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere l’ambiente, il paesaggio e le esigenze delle comunità ospitanti, con particolare attenzione agli elementi strategici per lo sviluppo di un’offerta turistica competitiva: arte e cultura, paesaggio e natura, tradizioni e accoglienza, patrimonio enogastronomico e artigianato.

Ideate nel 1999, le Bandiere Arancioni Touring hanno il patrocinio dell’Enit e nel 2001 sono state riconosciute dall’Organizzazione Mondiale del Turismo come esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile.
Un successo concreto e misurato in termini di visibilità dagli stessi Comuni assegnatari, che nel 2002 si sono costituiti in Associazione e che con il sostegno del Tci hanno dato vita a una Rassegna nazionale, la cui IV edizione si terrà in primavera in Sicilia.

========================

Visitare un museo con uno sconto.

Ottenere riduzioni su alcuni mezzi pubblici. Partecipare a uno spettacolo teatrale a prezzo ridotto. Sono solo alcune delle iniziative che saranno possibili in futuro ai possessori di ‘Amica Toscana’, la nuova card magnetica del turismo toscano. Il progetto è stato presentato dall’assessore al turismo Susanna Cenni nel corso della conferenza regionale sul turismo in programma al Convitto della Calza. ‘Amica Toscana’ sarà una sorta di passe-partout gratuito con cui residenti e turisti potranno accedere a sconti, offerte e promozioni legate sia all’offerta culturale (quindi sconti sui biglietti di musei, siti storici o archeologici, esposizioni, spettacoli), sia all’accoglienza (riduzioni sui prezzi di strutture ricettive, su ristoranti o acquisto di prodotti tipici), sia ancora alla mobilità (sconti su treni o autobus).

La sperimentazione di questo servizio potrà essere messa in atto nei prossimi mesi utilizzando la rete di aziende che hanno aderito ai marchi sulla buona accoglienza e la tipicità ‘Benvenuti in Toscana’ e ‘Vetrina Toscana’, e mettendole in connessione con le reti dei musei, dei parchi e con le società di gestione dei servizi pubblici. La primissima ‘uscita’ di Amica Toscana è prevista in occasione di un evento culturale, la settimana dei musei che è in programma ad aprile, altri test sperimentali per il nuovo sistema arriveranno a luglio, con i siti archeologici e a settembre con le visite ai castelli.

Queste prime uscite permetteranno di indirizzare meglio l’iniziativa e di cominciare a definire modalità di diffusione della Card e anche per farne conoscere le offerte. Soprattutto per i turisti sarà infatti importante conoscere di continuo, via cellulare o internet, le nuove offerte che si renderanno disponibili. In questo modo si renderà ancora più appetibile un loro ritorno in Toscana.

In evidenza