Ha gli occhi a mandorla la nona edizione della Settimana Nazionale dell’Olio, la rassegna sugli olii extravergini di oliva di qualità del nostro Paese organizzata da Enoteca Italiana e Associazione Nazionale Città dell’Olio che si terrà dal 5 al 13 febbraio 2005 nella città del Palio, a Roma e a Milano.
Sabato 5 febbraio, giornata dell’inaugurazione ufficiale, nei locali della cinquecentesca Fortezza Medicea di Siena - sede storica di Enoteca Italiana - sarà un cuoco giapponese, a dare il via alla manifestazione con una dimostrazione-esibizione di cucina “meticcia” riservata agli operatori e stampa specializzata: lo chef d’oriente preparerà infatti varie portate di “sushi” utilizzando per la preparazione i migliori olii extravergine di oliva italiani.
E saranno proprio i pregiati “campioni” dell’oro giallo nostrano i protagonisti della Settimana Nazionale dell’Olio che prevede corsi, degustazioni guidate, banchi di assaggio all’Enoteca Italiana, ma anche in tutte le Enoteche pubbliche regionali d’Italia, mentre a Siena 10 ristoranti offriranno menu del territorio in abbinamento con un carrello degli olii extravergine di oliva italiani. Ogni sera, dal 5 al 13 vedrà di scena un ristorante diverso, e ogni sera gli esperti dei Panel test della Provincia di Siena saranno a disposizione della clientela per fornire informazioni sull’assaggio dell’olio e sui diversi abbinamenti con le pietanze.
Domenica 6 febbraio poi con i “Territori dell’Olio e del pane “ sarà possibile scoprire le tante varietà di oli italiani e i pani regionali.
La degustazione gratuita si terrà dalle 16 alle 20 presso i locali dell’Enoteca Italiana alla Fortezza medicea.
Concludono la “Settimana” appuntamenti nelle due metropoli italiane: Sabato 12 febbraio a Roma il tradizionale Degustolio avrà come scenario la splendida scalinata di Trinità dei Monti e proporrà “isole di Assaggio alla Wine Accademy (13-20). Domenica 13 febbraio a Milano invece sarà la volta di mini corsi e degustazioni a Palazzo Affari e Giureconsulti.
Inoltre per tutta la durata della “Settimana dell’Olio” si potranno poi assaggiare su prenotazione le speciali pietanze create dall’incontro con la cucina giapponese e l’extravergine: su prenotazionie al Momoyama di Borgo San Frediano 10/r a Firenze.(prenotazioni allo 055/291840).
=================
La provincia di Siena torna ad essere il campo centrale dell’inverno enogastronomico italiano.
Da giovedì prossimo, 27 gennaio, prende il via “Girogustando 2005 – I cuochi d’Italia s’incontrano a Siena”: per il quarto anno consecutivo, su iniziativa di Confesercenti Siena, i ristoratori delle terre di Siena ospitano colleghi provenienti dai grandi e piccole località del territorio nazionale. Una kermesse da 16 serate, secondo un’apprezzata formula che solo nell’inverno 2003 ha attirato a tavola oltre duemila persone. E’ l’effetto dei “menu a quattro mani”, le inedite proposte che alternano le specialità del cuoco ospite e di quello ospitante, in ognuna delle serate in calendario.
Anche per quest’anno, Girogustando proporrà due serate-evento per ognuna delle nove settimane di programma. Il mercoledì sarà protagonista un locale della provincia senese, mentre il giovedì sarà la volta di un ristorante del capoluogo. Le coppie di ristoratori potranno replicare l’esibizione nella sera successiva alla prima; anche durante il week end seguente, il menu del locale ospitante conterrà una selezione dei piatti presentati, offrendo così una motivazione in più per visitare le terre di Siena.
Realizzato con le partnership di Enoteca Italiana, Fisar e Aprovito, e con il sostegno di Monte dei paschi di Siena, Sma e Toscana Cereali, l’edizone 2005 di Girogustando sarà presentata nel dettaglio martedì prossimo nel corso di una conferenza stampa alla Fortezza Medicea di Siena.