Traffico in diminuzione di circa quasi l'8 per cento con più di 8000 veicoli in meno nel primo mercoledì in cui sono in vigore le targhe alterne, oltre ai consueti divieti imposti dal blocco, fra i quali anche lo stop agli Euro 1, ovvero le autovetture a benzina e i diesel immatricolati prima del 1 gennaio 1997. I dati rilevati riflettono un calo del traffico rispetto alla giornata di ieri in cui vigeva il consueto provvedimento anti-smog che vieta la circolazione ai cosiddetti Euro 0 (auto non catalitiche, diesel immatricolati prima del 1993 e ciclomotori non catalizzati).
"Nonostante la pioggia - ha detto l'assessore all'ambiente Claudio del Lungo- i blocchi antismog rafforzati dal provvedimento delle targhe alterne hanno funzionato provocando un diminuzione di traffico. Anche i controlli hanno funzionato. I paragoni con mercoledì ecologici precedenti sono però poco attendibili in quanto si trattava di giornate un po' anomale: una era il 5 gennaio, la vigila della befana e l'altra era il mercoledì di Pitti". Dieci i punti in cui sono stati fatti i rilevamenti: viale Rosselli verso Statuto, viale Lavagnini verso piazza Libertà, Ponte Rosso verso piazza Libertà, viale Matteotti in entrambe le direzioni, viale Redi verso Novoli, l'incrocio fra via Masaccio e via La farina in direzione di viale Domminzoni, viale Guidoni verso il centro e Lungarno del tempio verso il Ponte S.
Niccolò. La diminuzione maggiore di traffico si è avuta nella fascia oraria compresa fra le 14 e le 15 dove i veicoli in circolazione sono diminuiti di più del 13 per cento rispetto a ieri. Calo del traffico anche fra le 16 e le 17 (più di 2000 veicoli in meno) e le 11 e le 12, dove rispetto a ieri si registra un - 8,05 per cento e circa 1500 mezzi in meno in circolazione. Le pattuglie della polizia municipale in servizio hanno controllato 271 mezzi , di cui 79 Euro 1 ante '97. Le infrazioni all'ordinanza sono state 26 così suddivise: 10 ai conducenti di auto non catalizzate, 10 per violazione del divieto di circolazione agli Euro 1, 6 per violazione del provvedimento delle targhe alterne che oggi vietava la circolazione alle auto apri..
Nel corso dei controlli gli agenti di Polizia Municipale hanno rilevato anche 12 infrazioni di altro genere. Per quanto riguarda i veicoli ante '97 controllati ma non multati, si tratta di auto che rientrano nelle deroghe previste dall'ordinanza oppure trasportano almeno tre persone (car pooling).
Audizione in commissione ambiente e trasporti, domani pomeriggio, dell'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo su "blocchi programmati del traffico, targhe alterne e misure di prevenzione dell'inquinamento atmosferico".
L'audizione avrà inizio alle 14.30.
«Mantenere, questa mattina, il provvedimento delle targhe alterne dimostra che in questa giunta qualcuno si ritiene intoccabile. Nonostante l'abbondante pioggia di ieri e il forte vento di oggi, che hanno azzerato l'inquinamento, nessuno ha avuto il coraggio di revocare il provvedimento. Eppure era stato firmato ieri, giorno in cui si sapeva già delle abbondanti piogge». E' quanto hanno dichiarato il vicecapogruppo di Forza Italia Gabriele Toccafondi ed i consiglieri Massimo Pieri e Jacopo Bianchi.
«Tutto ciò - hanno commentato i tre esponenti di Forza Italia - è segno che questa giunta non blocca il traffico per motivi sanitari ma, piuttosto, perché è convinta della politica dei blocchi. Questo è un segnale preoccupante: in cinque anni ci saranno molti blocchi del traffico più o meno programmati e poche soluzioni alternative solo perché qualcuno si sente intoccabile». «Di questi provvedimenti - hanno concluso - se non dovrà occupare non solo la commissione ambiente e trasporti ma anche la commissione sanità.
Vogliamo capire quali siano i dati che hanno convinto l'assessore a ordinare i blocchi e a non revocarli in giornate questa».