Un gruppo di specialisti, un sito internet e un numero verde: è il servizio gratuito messo a disposizione dei cittadini dall'equipe di medici di Obesinforma, un progetto su scala nazionale per la cura del soprappeso e dell'obesità.
Cinque i Centri in Italia che operano attraverso le strutture pubbliche o convenzionate con il sistema sanitario nazionale.
5 milioni: è il numero delle persone che soffrono di obesità nel nostro Paese.
E' una patologia di grande rilevanza sociale e, secondo l'indagine Istat 'Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari' particolarmente diffusa tra le categorie con più basso livello di scolarità: sono obesi il15% degli adulti con titolo di studio più basso (licenza elementare o nessun titolo), per scendere al 4,5% per gli adulti con titolo di studio medio-alto (diploma o laurea).
Obesinforma è un progetto su scala nazionale che è nato dall'idea di un gruppo di medici specializzati nel trattamento dell'obesità, e di relativi centri sanitari pubblici in cui questi lavorano, che ha dato vita ad un servizio di informazione, assistenza e cura a chi soffre di peso in eccesso.
L'iniziativa Obesinforma nasce dalla considerazione che in molti casi le persone obese incontrano difficoltà ad avere le corrette informazioni e l'assistenza sul proprio stato di salute e sulle migliori terapie.
Attraverso un numero verde e un sito internet dedicati il progetto Obesinforma persegue l'obiettivo di raggiungere e informare gratuitamente proprio coloro che hanno bisogno di un supporto e di una guida in questo senso.
800 560 560 (lunedì - venerdi 9:00-18:30) è il numero verde al quale rivolgersi per avvicinarsi alla cura più appropriata.
Un team di professionisti ed esperti di diversi ambiti disciplinari mettono a disposizione del pubblico la propria decennale esperienza sull'obesità rispondendo alle richieste e fornendo assistenza per la scelta del centro specializzato più vicino per diagnosi e terapie.
La dinamica del servizio offerto dal numero verde è la seguente: un primo operatore specializzato raccoglierà la richiesta telefonica, passando il contatto al centro Obesinforma più vicino al paziente; nel giro di un breve lasso di tempo il paziente sarà richiamato da un medico del centro individuato, il quale darà un primo parere e se necessario fornirà le indicazioni per fissare una visita.
Un servizio a portata di cittadino, utile e gratuito.
giovedì, 07 novembre 2024 - 17:31