a501131810-finanziamenti-per-la-sicurezza-dei-campi-rom

Finanziamenti per la sicurezza dei campi Rom

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2005 18:10

Più di 235.000 euro per lavori di riqualificazione del villaggio del Poderaccio e dei campi rom Masini (quartiere 4) e dell'Olmatello (quartiere 5). Si tratta di interventi per migliorare l'abitabilità delle case, la sicurezza e le condizioni di vita dei rom. Nel quartiere 4 sarà realizzata la fognatura principale per il 2° lotto del nuovo insediamento al Poderaccio la cui realizzazione è già prevista in collaborazione con la Regione Toscana. Per quanto riguarda il villaggio inaugurato nell'estate scorsa verranno fatti interventi di sistemazione degli spazi comuni come il parcheggio, un piccolo campo di calcio, l'area giochi per i bambini.

Sarà inoltre eseguita la ripulitura delle scarpate, la manutenzione delle canalette di scolo e dei pozzettoni di raccolta delle acque superficiali. Gli interventi si estenderanno anche al campo Masini dove verrà effettuata la manutenzione dell'impianto elettrico ed idrico, l'eliminazione delle zone di ristagno delle acque meteoriche e saranno demoliti i manufatti non in linea con i criteri di sicurezza. Per il campo dell'Olmatello in viale XI Agosto nel quartiere 5, i lavori consentiranno una maggiore abitabilità e sicurezza di 9 case mobili.

In questo senso verranno fatti interventi per l'adeguamento degli impianti elettrici, per rendere ignifughe le superfici al fine di ridurre il rischio di incendio oltre ad opere di coibentazione per consentire una migliore vivibilità delle case. Saranno inoltre acquistate 2 nuove case mobili in modo da integrare il numero totale delle abitazioni per gestire nel miglior modo i nuclei familiari molto numerosi che si trovano a convivere in spazi ridotti. "Mentre l'amministrazione comunale prosegue gli interventi per il superamento dei campi attraverso l'utilizzo delle graduatorie Erp per l'accesso sociale alla casa e attivando percorsi di reinserimento con la Regione Toscana, nei campi rom regolari i quartieri continuano gli interventi ordinari di riqualificazione per accrescere le condizioni di dignità e integrazione dei residenti - ha dichiarato l'assessore al decentamento Cristina Bevilacqua, dopo l'approvazione delle delibere da parte della Giunta".

"Stiamo sostenendo numerosi interventi per promuovere l'integrazione sociale e per valorizzare la cultura rom, hanno detto i presidenti del quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio e del quartiere 5 Stefania Collesei". "Vogliamo ricordare che la frequenza scolastica dei bambini rom ha raggiunto livelli pari a quelli degli altri coetanei e che per quanto riguarda l'inserimento lavorativo gran parte dei nuclei familiari si mantiene attraverso attività lavorative - hanno proseguito Collesei e D'Eugenio. I rom residenti all'Olmatello lavorano in gran parte presso cooperative di pulizia o facchinaggio e al Poderaccio gli stessi rom hanno costituito una cooperativa di sartoria-stireria.

Vogliamo infine sottolineare come i consigli dei quartieri 4 e 5 intervengano in modo continuativo per sostenere la diffusione della cultura e dell'identità dei rom come è avvenuto con la produzione e rappresentazione dell'opera teatrale "Il Cristo gitano" e che altre attività sono previste per l'anno in corso".(mr)

In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.