FIRENZE- La terza edizione di TOUR.it, salone del caravanning, camping e vacanze all’aria aperta, in programma a Marina di Carrara dal 15 al 23 gennaio è stata presentata alla stampa nella sede della giunta regionale dall’assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna insieme al presidente e al direttore di CarraraFiere Giancarlo Tonini e Paris Mazzanti.
“Il turismo itinerante, che non è certo un turismo povero ma che ha assunto caratteristiche di qualità, è una voce importante non solo per le strutture regionali – ha detto l’assessore Ambrogio Brenna – ma anche per una produzione di altissima qualità, che ha in Toscana un punto di eccellenza nella Val d’Elsa che è, a pieno titolo, la Camper Valley italiana grazie alle sue aziende costruttrici e all’indotto che generano”.
In ulteriore crescita dal punto di vista della partecipazione TOUR.it 2005 metterà in vetrina i più importanti marchi: oltre 100 espositori su una superficie di 15mila metri quadri con tutto quanto serve per le vacanze all’aria aperta: camper, caravan, motorhome, componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori.
La rassegna anticipa la nuova stagione del turismo itinerante che in Italia può disporre di 2.800 campeggi e una rete sempre più vasta di strutture dedicate all’agriturismo. Gli addetti del comparto superano i 25 mila e il bilancio va ben oltre i 6 miliardi di euro.
Nel settore degli autocaravan l’Italia è il terzo Paese in Europa sia nella produzione (in Toscana la maggior concentrazione) sia nell’utilizzo.Nel 2003 le aziende italiane hanno prodotto 20.870 camper di cui 10.000 esportati Il fatturato annuo ha superato i 600 milioni di euro, con un’occupazione che, compreso l’indotto, conta circa 5.000 addetti.
Il 2004 è stato un anno di grande crescita per i camper, che in Italia rappresentano la quota più alta dei mezzi “ricreazionali”, con 13.324 immatricolazioni (10.788 i mezzi realizzati in Italia) con una crescita complessiva del + 13.8%; in Europa l’Italia è terza nelle immatricolazioni di camper dopo Germania (17.802) e Francia con 17.387 nuovi mezzi.
Nei soli campeggi si registrano annualmente, in Italia, oltre 14 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze (oltre la metà di italiani) che spendono 3 miliardi di euro in mezzi e accessori.
“Partendo da uno stato di salute complessiva del settore, l’edizione 2005 di Tour.it si presenta con oltre 100 espositori su 15.000 metri quadrati (tutti coperti), con la presenza di tutti i grandi marchi e le associazioni per il turismo all’aria aperta. Puntiamo a superare i 23.000 visitatori della scorsa edizione – hanno affermato Giancarlo Tonini e Paris Mazzanti - convinti che questa manifestazione, così strettamente collegata al turismo, attività caratterizzante della Toscana e del territorio di Massa Carrara, abbia solide prospettive, come il comparto del turismo all’aria aperta, che sta registrando in tutta Europa un trend di forte crescita”.
Un trend in sintonia con le immatricolazioni di nuovi mezzi: negli ultimi 10 anni la produzione europea di camper è passata da 30.0000 a circa 65.000 unità prodotte nel 2003 ed una previsione di 70.000 alla fine del 2004.
“E’ un comparto che vede nelle fiere un’eccellente occasione promozionale – ha aggiunto Gianni Minzoni presidente di Promocamp, l’associazione che promuove la diffusione di tutti i mezzi ricreazionali – tenendo conto che in Italia, ormai il 90% delle immatricolazioni riguarda i camper a dimostrazione di una grande evoluzione dell’utenza e di forti investimenti, anche se le classiche roulotte, sempre più accessoriate, stanno conoscendo una nuova primavera, tutto questo grazie anche alla creazione di nuove strutture.
Registriamo con soddisfazione che le autostrade hanno realizzato negli ultimi mesi oltre cento piazzole di sosta per camper e una decina di camper-service mentre nascono sempre nuovi club di appassionati”.
In programma durante i nove giorni della rassegna, iniziative che coinvolgono il popolo dei camperisti: maxiraduni, escursioni e un’importante serie di convegni su problematiche tecniche ma anche su mete e itinerari.
Tour.it è promossa dalla Regione Toscana, è organizzata da Carrarafiere e Adria Consulting & Communication.
Tra gli enti patrocinatori, Promocamp, Assocamp, Federazione Italiana Campeggiatori, Unione Club Amici, A.C.T. Italia Federazione nazionale. Prezioso, come sempre, il sostegno di Toscana Promozione, della provincia di Massa Carrara, del comune di Carrara e della Cassa di Risparmio di Carrara che è lo sponsor unico bancario. (coll/cl)