Sta acquistando anche un significato che va oltre quello di un riconoscimento, sia pure prestigioso, ad un grande designer e stilista, la cerimonia di consegna del Gonfalone d’ argento a Yohji Yamamoto, programmata per domani, giovedì, alle 12.00, a Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana. Insieme al presidente Riccardo Nencini, interverranno anche il presidente di Pitti Immagine, Gaetano Marzotto e l’ amministratore delegato di Pitti, Raffaello Napoleone, oltre all’ assessore allo sviluppo economico di Prato, Fabio Giovagnoli, in rappresentanza del sindaco , Marco Romagnoli.
Peraltro Nencini, nella scelta di Yamamoto per l’ attribuzione del Gonfalone d’ argento aveva già sottolineato come la cerimonia voleva anche essere un forte segnale di attenzione della Toscana verso Pitti Immagine e le manifestazioni di moda collegate. ‘’Firenze e la Toscana - secondo Nencini - non possono vedere in alcun modo compromesso o ridimensionato il ruolo che nel mondo della moda esercitano attraverso Pitti Immagine. Tutte le istituzioni devono sentirsi impegnate a sostenere questo ruolo, a livello imprenditoriale, di razionalità economica, di distribuzione delle risorse, di cultura e innovazione stilistica, di sfida nel processo di globalizzazione dei mercati.
E’ anche questo il senso del Gonfalone d’ argento ad un innovatore come Yamamoto, punto di contatto fra la raffinata estetica orientale e la nostra cultura occidentale, e alla memoria di un imprenditore come Piero Becagli che fu fra i protagonisti dello sviluppo del comparto tessile pratese, fattore di sostegno al sistema moda’’.
Mercoledì 12 Gennaio ritorna il grande appuntamento con la moda fiorentino,Pitti Immagine Uomo,per questo da Giovedì 13 Gennaio dalle ore 19.30 appuntamento al Capocaccia per una settimana all'insegna della moda con la la nuova linea di abbigliamento REDEST.
Una grande festa con allestimenti,proiezioni e con un bel dj set di ben 4 dj: Simone Sassoli,dj di fama internazionale resident del Club Exmud, Emijay,dj storico e in grande ascesa dopo la sua fusione in Supernova, dj Landa nuovo dj emergente,e per finire Dj Pise famoso per la sua particolare ricerca musicale.
Le carte ci sono tutte per vivere una bella serata..ci dicono Filippo e Alberto,Art Director del Locale,la serata avrà inizio con L’Aperitivo…aperitivi stuzzicanti e sfiziosi come sushi,degustazioni di formaggi francesi con miele e mostarde,caviale,salmone e cioccolata calda...allietato con la sonorità New-Age dei dj set,ma alternando l’aperitivo con i dj e cambiando e rinnovando sempre sia i piatti che le musiche..per far sì che il locale divenga un punto di ritrovo per tutti i modaioli di Firenze.
Nuovo sarà anche l'aperitivo del venerdì con la serata pre-discoteca PUSH by Exmud.
Una delle novità dell'anno sarà il pranzo del sabato " Je déjeune Parisien " lunch wine bar con musica affidata alle mani esperte di Pise dj.