Una nuova mediateca a servizio della città in via S. Egidio all'interno della Biblioteca comunale centrale. I nuovi locali sono stati inaugurati questa mattina nella Sala Balducci dall'assessore alla cultura Simone Siliani e dai funzionari addetti alla Biblioteca. La mediateca si caratterizza come uno sportello di accesso ad un'informazione differenziata che va da libri e documenti e banche dati di immagini, suoni e testi in linea o su Cd-Rom a proposte i didattica alternativa come l'e-learning.
"Con l'apertura della mediateca - ha sottolineato l'assessore Siliani- la Biblioteca comunale centrale entra a far parte della rete di mediateche che si sta creano su tutto il territorio nazionale. E ' importante che in una biblioteca tradizionale come questa venga promossa una cultura della multimedialità che integri il lavoro di ricerca e studi". Oltre ad 8 postazioni Windows la mediateca offre altri servizi come l'accesso gratuito ad internet, la consultazone di Cd-Rom, di stampe e microfilm, collegamenti a Trio, Cerl, Burt e la consultazione della dea Giuridica.
Alla mediateca potranno accedere gli utenti che abbiano compiuto il 18° anno di età oppure i ragazzi sopra i 14 autorizzati da un genitore. L'iscrizione e l'utilizzo del servizio sono gratuiti, basta compilare e sottoscrivere il modulo di iscrizione reperibile presso la stessa mediateca presentando un documento di identità. L'utilizzo dei computer è consentito per 30 minuti prorogabili per altri 30 a richiesta e nel caso in cui la postazione non sia stata prenotata da altri utenti. Gli orari della mediateca saranno i seguenti: da lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13.