L’Unione Europea finanzia la ricerca, oltre che mediante il Ministero e le Regioni, anche direttamente attraverso lo strumento del Programma quadro, che definisce gli obiettivi, le priorità e le condizioni dell’intervento finanziario della Commissione europea per cinque anni.
Su questi temi venerdì 14 gennaio nell’Aula Magna dell’Università di Firenze (Piazza S. Marco, 4 - ore 9,30) si svolge la giornata informativa “La scienza e la tecnologia, chiavi del futuro dell’Europa”, che si propone di delineare le prospettive del futuro VII Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico dell’Unione Europea, riguardante il periodo 2006-2010.
L’incontro sarà introdotto dal rettore dell’ateneo fiorentino Augusto Marinelli e dal prorettore alle relazioni internazionali Ennio Di Nolfo.
Parleranno, quindi, il capo unità Direzione Generale Ricerca della Commissione Europea Clara de la Torre, il prorettore alla ricerca dell’Università di Siena Mauro Cresti, il rettore dell’Università di Pisa Marco Pasquali, il parlamentare europeo Guido Sacconi e Simone Sorbi, dell’assessorato all’innovazione della Regione Toscana. La manifestazione è organizzata oltre che dai tre atenei toscani, dall’associazione Toscana Europa, dalla Regione Toscana e dal Consorzio Tyrrhenum.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità di dibattito e di attivo coinvolgimento nella genesi del nuovo Programma Quadro, sulla base del quale nei prossimi anni si potranno presentare proposte di carattere internazionale che saranno poi vagliate dalla Commissione Europea.