L'antica chiesa di San Pietro all'Orto, oggi sede del Terziere di Cittanuova, ed il Chiostro di Sant'Agostino saranno il teatro di una serie di eventi che, da mattina fino a sera, saranno interamente dedicati a questo prodotto naturale di grande valore per il palato e per la nostra salute. La "Giornata dell'olio d'oliva" è organizzata dalla Comunità Montana Colline Metallifere, dal Comune di Massa Marittima e dal Terziere di Cittanuova con la collaborazione dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto, dell'Associazione Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima, della Camera di Commercio di Grosseto e della Cooperativa Colline Metallifere.
Al centro del programma, in particolare, due eventi: la premiazione della nona edizione della Selezione "Olio extravergine d'oliva Colline Metallifere" e la tradizionale Bruschettata, la degustazione di olio d'oliva che da circa trenta anni viene realizzata dal Terziere di Cittanuova.
La selezione dell'olio extravergine d'oliva Colline Metallifere
Numeri da record per la nona edizione della selezione dell'olio extravergine d'oliva Colline Metallifere. Sono infatti 36 le aziende che partecipano alla rassegna.
Si tratta del nuovo record assoluto di partecipazione al premio. Sono 10 i partecipanti in più rispetto all'edizione dello scorso anno. Si tratta di un risultato di indubbio valore per un'iniziativa nata con la campagna olearia 1996 grazie all'intuizione della Comunità Montana, del Comune di Massa Marittima e del Terziere di Cittanuova. L'idea che sta alla base di questo premio è offrire ai produttori del territorio della Comunità Montana e più in generale delle intere Colline Metallifere non un semplice trofeo ma una importante occasione di confronto, promozione e di crescita qualitativa della propria produzione.
La grande partecipazione di aziende all'iniziativa è la dimostrazione tangibile che il messaggio che è alla base di questa idea è stato recepito a pieno dalle aziende che operano in questo settore. A decretare il migliore olio dell'anno è in questa occasione, come del resto nelle precedenti, il più oggettivo dei giudici, la sintesi tra i risultati dell'analisi chimica e dell'esame organolettico (Panel Test) effettuato dal Gruppo Panel dell'Associazione A.PR.OL. di Grosseto. I produttori in gara quest'anno sono espressione di diversi comuni della Provincia di Grosseto da Castiglione della Pescaia a Monterotondo Marittimo passando per Roccastrada, Paganico, Scarlino, Gavorrano e Massa Marittima.
Gli organizzatori hanno suddiviso le aziende partecipanti in quattro diverse sezioni: oli con fruttato di intensità "leggero"; di intensità "medio", oli ad intensità "Intenso" ed una sezione riservata ai Frantoi. Ai vincitori delle varie categorie, oltre ai premi, sarà offerta l'opportunità di esporre i propri prodotti presso vetrine del centro storico di Massa Marittima ed in alcuni punti vendita di COOP Toscana Lazio.
La Bruschettata
Era il 1976 quando nacque a Massa Marittima, nel Terziere di Cittanuova, la Bruschettata.
Negli anni '70 era da veri e propri pionieri ciò che oggi è piuttosto comune in Regioni come la nostra Toscana, e cioè ideare e realizzare una manifestazione in grado di unire la festa popolare con la promozione dei prodotti tipici. La Bruschettata, da quasi trenta anni, ha continuato questa strada ed è divenuta uno dei più significativi marchi di fabbrica del Terziere biancorosso a Massa Marittima e all'esterno. La Bruschettata è una degustazione dell'olio d'oliva della più recente produzione locale.
E' divenuta un appuntamento fisso del calendario delle manifestazioni di Massa Marittima capace di attirare migliaia di visitatori. Oggi la Bruschettata è anche molto altro. Accanto all'olio extravergine d'oliva, importante spazio viene offerto anche ad altri prodotti tipici del territorio come vini, formaggi, salumi e mostarde degli associati della Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima. Il teatro di tutto ciò sarà dalle ore 15 fino a sera il medievale Chiostro di Sant'Agostino. Nel corso del pomeriggio i partecipanti alla Bruschettata potranno assistere anche ad una esibizione della Compagnia Sbandieratori della Società dei Terzieri di Massa Marittima e potranno visitare il vecchio frantoio (XVIII sec) di via Populonia.