FIRENZE - Un bambino di due mesi, figlio di genitori ancora minorenni, è morto ieri nel nella sua culla in una casetta prefabbricata al campo Rom del Poderaccio, a Firenze. La tragedia forse per assideramento, si diceva ieri, oggi si ipotizza invece l'asfissia da rigurgito.
Un bimbo di due mesi muore in condizioni miserevoli e intanto la città di Firenze è premiata dall'ottavo rapporto di Legambiente "Ecosistema bambino 2005" sulle politiche a favore della partecipazione dei ragazzi fino a 14 anni, che ha coinvolto 103 comuni capoluogo di provincia.
Questa mattina l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri si è recata a Roma, nella sede di Legambiente, a ritirare l'ambito premio: una targa di riconoscimento e una calza con 6 caramelle e 9 cioccolatini che corrispondono alla qualità delle iniziative realizzate per i giovanissimi. Il Comune di Firenze ha ottenuto il terzo gradino del podio delle magnifiche cinque città italiane con Ferrara (primo posto) e Pesaro (secondo posto), a livello nazionale, e si è qualificata prima in Toscana, grazie alle politiche per l'infanzia (dai servizi alle offerte formative) che hanno reso i bambini cittadini attivi nella propria città.
Seguono le città di Ravenna e Caltanissetta. Firenze parteciperà alla raccolta di fondi per la costruzione di una scuola in Asia, lanciata da Legambiente, alla quale hanno immediatamente aderito le amministrazioni premiate.