Pinocchio Live Jazz riparte con la sua programmazione di concerti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 gennaio 2005 20:32
Pinocchio Live Jazz riparte con la sua programmazione di concerti

Un ventaglio ricchissimo di proposte,15 appuntamenti di primo livello (2 dei quali super esclusivi al venerdì sera) che spazieranno dal main stream jazz alla musica mediterranea, dal rock al folk, dalle consolle elettroniche alle sonorità acustiche. Potremo ascoltare in "serate evento" personaggi come Daniele Sepe, Marco Parente, Antonello Salis, Bob Mintzer degli Yellow Jackets, Jorge Drexler, Jim Snidero, Kenny Werner e Rossana Casale, che presenterà al Pinocchio, in assoluta esclusiva per la città di Firenze, il suo persole e seducente omaggio alla cantante afroamericana Billie Holiday.


Dopo la pausa natalizia, prosegue l'XI° edizione del Pinocchio Live Jazz. Per questo 2005 un esordio esplosivo con cinque appuntamenti di primissimo piano dedicati ad alcuni tra i più celebri e rappresentativi sassofonisti della scena internazionale. Cinque maestri del proprio strumento, esponenti di vari stili e scuole che ci permetteranno di approfondire e conoscere un'ampia realtà del panorama jazzistico contemporaneo, con una speciale focalizzazione sul sax, strumento seducente per tradizione.

Dal sax alto di Rosario Giuliani (a cui è stato affidato l'esordio sabato 8 gennaio, ore 22.00), "spavaldo" interprete di un Bop Capitolino sempre più apprezzato all'estero, alle serpentine dal sapore argentino del sax soprano di Javier Girotto (già nostro ospite a Dicembre con i suoi Aires Tango), che suonerà per Mari Pintau, progetto ideato dal chitarrista cagliaritano Bebo Ferra, anche il sax baritono, aggiungendo al suo repertorio sonorità mediterranee. Dal celebre Pietro Tonolo, sassofonista veneziano tra i più eleganti e lirici d'Italia, membro del quartetto del pianista fiorentino Francesco Maccianti, a Maurizio Giammarco, alla guida dei suoi Megatones, che presenterà le musiche originalmente scritte per il nuovo disco Punkromatic.

Il 28 gennaio, straordinariamente di venerdì sera, Pinocchio è lieto inoltre di annunciare la storica presenza di Mr. Bob Mintzer, precursore del Fusion Jazz e leader per dieci anni della memorabile formazione degli Yellow Jackets, accompagnato per l'occasione dal trio del pianista siciliano Giovanni Mazzarino.

Collegamenti
In evidenza