Si chiama La Torta in Cielo ed è un micro nido aziendale destinato ad accogliere 18 bambini dai 12 ai 36 mesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2004 19:55
Si chiama La Torta in Cielo ed è un micro nido aziendale destinato ad accogliere 18 bambini dai 12 ai 36 mesi

FIRENZE- Si trova in via Fiorentina 1 a Siena e a realizzarlo e gestirlo, grazie a un finanziamento della Regione Toscana, è l’Arci Nuova Associazione di Siena, in collaborazione con l’azienda Chiron Vaccines e la Rappresentanza sindacale aziendale.
La struttura è stata inaugurata oggi dall’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi, intervenuto alla cerimonia insieme al sindaco di Siena Maurizio Cenni, al responsabile risorse umane della Chiron Vaccines Georgios Kordelas, al presidente del comitato regionale Arci Vincenzo Striano, il presidente dell’Arci di Siena Fausto Bertoncini.


Oltre ad ospitare bambini e bambine figli di lavoratori e lavoratrici dell’azienda Chiron, il nido ha una riserva di posti per i piccoli residenti nel Comune di Siena, con il quale la struttura è convenzionata. Il contributo che la Regione ha erogato al Comune di Siena è di 176.168 euro.
“L’apertura di questa struttura – ha detto l’assessore Benesperi – testimonia l’impegno della Regione, di concerto con sindacati, istituzioni locali, imprese, sui fronti delle pari opportunità e dei servizi per l’infanzia.

Un impegno cresciuto nel tempo e che si arricchisce oggi con una serie di strutture nate dall’esigenza specifica di conciliare vita familiare e lavorativa. Sono ormai 8 le realtà già finanziate e in fase di realizzazione in tutta la regione mentre nuove esperienze partiranno grazie al nuovo bando per i servizi per l’infanzia che prevede contributi complessivi per 6 milioni e 800.893 euro. La realizzazione di nidi nei luoghi di lavoro è al primo posto fra le priorità indicate dal bando”.

In evidenza