Che cosa significa oggi scrivere?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2004 17:54
Che cosa significa oggi scrivere?

"Digital writing - Scrivere per i nuovi media" è un Master universitario di I livello che sarà attivato a Firenze sotto la direzione didattica e scientifica del Prof. Luca Toschi, Presidente del corso di laurea specialistica in "Teorie della comunicazione" e Direttore del laboratorio "Strategie della comunicazione".

Comunicazione esterna e comunicazione interna?
Il Master nasce in collaborazione con alcune delle più importanti realtà nel panorama della comunicazione, della formazione, del giornalismo, dell'editoria, pensato per rispondere al nuovo ruolo e alle nuove funzioni che le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) e il processo di convergenza dei media hanno imposto alla scrittura.

Problemi di linguaggio
Una scrittura che è diventata dinamica, interattiva, multimediale e che per questo richiede nuove e più complesse competenze.



Un Master su studi di caso: oltre il learning by doing.
L'offerta formativa del Master è blended, articolata in presenza (due sabati al mese) e soprattutto in un'intensa attività on line, debitamente monitorata.

Come trattare i contenuti per la rete va studiato soprattutto in rete
Questo ambiente di formazione consente agli allievi di apprendere le tecniche di progettazione e di sceneggiatura dei nuovi testi; di riflettere sulle interazioni fra il linguaggio alfabetico e quello legato ai codici audio e visivi; di acquisire gli strumenti comunicativi, psicologici, linguistici e informatici necessari per creare content per i nuovi media

Docenti provenienti dal mondo universitario, delle libere professioni seguiranno gli allievi in un percorso formativo all'interno del quale si affronterà la scrittura per il web, ma anche la fotografia, il video, l'audiovisivo interattivo secondo una metodologia che stabilisce una stretta connessione fra il ‘sapere' e il ‘fare'.

Per chi
Il Master si rivolge ai laureati sia del vecchio che del nuovo ordinamento, agli operatori nel settore dell'informazione e della comunicazione, agli insegnanti che stanno vivendo una nuova stagione segnata dalla media education, ai professionisti interessati ad approfondire gli aspetti della nuova scrittura.

Non ci sono limiti d'età.

Quando, come, quanto?
Il corso ha una durata di 10 mesi, da febbraio 2005 a dicembre 2005 e rilascia 60 crediti formativi (CFU).
Da settembre 2005 inizieranno gli stage presso aziende di livello nazionale.

40 posti per la versione blended (on line e in presenza - due volte al mese - ).

Il Master è stato ideato anche per poter essere seguito soltanto on line. In questo secondo caso i posti disponibili sono 80 (1 tutor per 20 allievi).

Si accede al Master dopo una prova scritta e un colloquio conoscitivo-motivazionale.

Il costo dell'iscrizione è di € 2.000 (anche nella versione soltanto on line).
Sono previste borse di studio, che verranno date alla fine del Master agli allievi che hanno ottenuto i risultati più significativi.
Le iscrizioni di ammissione al master termineranno il 7 febbraio 2005.

Le lezioni inizieranno il 25 febbraio.

Collegamenti
In evidenza