Stella e Marcheschi (FI): «Chi possiede "bond" argentini possa utilizzarli a garanzia di prestiti bancari»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2004 22:59
Stella e Marcheschi (FI): «Chi possiede

«Chi possiede "bond" argentini possa utilizzarli a garanzia di prestiti bancari pari al controvalore dei titoli posseduti e ad un tasso del 2%». E' la proposta avanzata, in una petizione, dal consigliere di Forza Italia Marco Stella e dal consigliere regionale Paolo Marcheschi per «aiutare quegli investitori fiorentini che sono rimasti coinvolti dalla mancata convertibilità dei titoli di stato argentini». La petizione sarà inviata al Governo «perché si faccia promotore della richiesta presso la Banca d'Italia».

«Il cosiddetto "default" ha "congelato" 15/20 miliardi di euro coinvolgendo mezzo milione di risparmiato - hanno ricordato Stella e Marcheschi - il Presidente del Consiglio dei Ministri Berlusconi ha detto che il mancato rimborso dei titoli ed il mancato pagamento delle relative cedole di interessi costano all'Italia un punto del prodotto interno lordo. I piccoli risparmiatori che hanno acquistato titoli argentini, fidandosi anche dei consigli di alcuni istituti di credito, si ritrovano senza capitale.

Senza poi dimenticare la profonda crisi che sta attraversando la nostra economia». Chi volesse aderire all'iniziativa può mandare un fax al numero 055-2768227 o mandare una mail a scrivi@marcostella.it.

In evidenza