E' stata inaugurata questa mattina la variante-circonvallazione di Ginestra Fiorentina: a tagliare il nastro della nuova opera, che collega lo svincolo della supestrada Firenze-Pisa-Livorno con la strada provinciale 12 sottraendo il centro abitato alla morsa del traffico, sono stati l’assessore provinciale alla Viabilità Stefano Giorgetti, il sindaco di Lastra a Signa Carlo Nannetti e l’ingegner Gennarino Tozzi, Direttore Nuove opere della Società Autostrade. "La circonvallazione di Ginestra ha detto oggi l'assessore Giorgetti - è un passaggio importante del riassetto della viabilità della Provincia di Firenze ed in particolare dell’adeguamento della Strada provinciale n.
12 della Val di Pesa", per la quale lo stesso Giorgetti ha proprio oggi preannunciata per il 29 gennaio l'inaugurazione dell'altra variante in costruzione, quella di Montelupo. La variante è stata programmata dalla Provincia alla fine degli anni ’90 e realizzata fra il novembre 2003 e il dicembre 2004 nell'ambito dell’accordo con la Società Autostrade per la Terza corsia del tratto fiorentino dell’Autosole. La strada serve infatti per il trasporto di inerti dalla cava di di Poggio Tondo ai cantieri dell'Autosole, attraverso la Firenze-Pisa-Livorno, e la Società Autostrade si farà carico, per questo motivo, anche della sua manutenzione per tutto il periodo d'impiego della cava di Poggio Tondo ed è da oggi inserita nel contratto di manutenzione in global service affidato dalla Provincia ad una associazione di imprese guidata dalla stessa Società Autostrade.
"La nostra Società - ha detto l'ingegner Tozzi - dimostra ancora un a volta il suo impegno nella realizzazione di opere che una volta iniziate vengono completate secondo gli impegni assunti. Chiediamo ora aiuto agli enti locali e alle amministrazioni per il rilascio in tempi rapidi delle dovute autorizzazioni per realizzare le opere dell'area fiorentina".
Dal sindaco Nannetti sono venuti i ringraziamenti a Provincia e Autostrade per "la velocità e la qualità della realizzazione" ed ai cittadini, che hanno aspettato l'opera per 12 anni.
Il costo complessivo della variente è stato di 9.134.000 euro. Il cofinanziamento della Provincia di 1.550.000 euro. I lavori sono stati completati nei tempi previsti dall’associazione temporanea di imprese Coestra-ACMAR-Berti .