Natale ricco di iniziative
Bambini a cavallo con Babbo Natale a Legnaia
Poliziotti attori lunedì 20 all'Istituto degli Innocenti
Si pattina sul ghiaccio a Firenze e Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2004 21:12
Natale ricco di iniziative<BR>Bambini a cavallo con Babbo Natale a Legnaia<BR>Poliziotti attori lunedì 20 all'Istituto degli Innocenti<BR>Si pattina sul ghiaccio a Firenze e Siena

E' un albero di Natale molto speciale quello che ospita il cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, che ricorda i tanti servizi e le attività svolte dalle associazioni di volontariato sociale cittadine. Si chiama, appunto, "Albero della Solidarietà", ed è il simbolo con cui l'amministrazione comunale ha inteso ricordare, nel periodo delle festività natalizie e insieme alle associazioni locali, l'impegno di Firenze da sempre città dell'accoglienza e della solidarietà. Le associazioni di volontariato sociale, oltre 400, saranno ricevute il 22 dicembre alle ore 18, dal sindaco Leonardo Domenici nel Salone de'Cinquecento e sarà l'occasione per scambiarsi gli auguri, e illustrare le iniziative dell'Albero della Solidarietà.

Ma le iniziative non finiscono qui. Intanto, sempre nel cortile della Dogana è stata allestita una postazione pc dalla quale poter vedere gli appuntamenti di solidarietà che si terranno fino al 6 gennaio 2005. Inoltre, sulla rete civica del Comune (www.comune.fi.it), è presente il logo dell'albero della solidarietà: un vero e proprio vademecum per essere informati sugli oltre 150 appuntamenti che si terranno in città organizzati anche da quartieri. "Il Natale 2004 sarà dedicato alla solidarietà, con protagonisti al fianco del Comune sono le associazioni del volontariato - ha spiegato l'assessore all'accoglienza e all'integrazione Lucia De Siervo - che con straordinaria generosità, mettono il loro impegno e il loro tempo, a disposizione di persone, uomini e donne che hanno bisogno di aiuto".

Tra le iniziative più importanti ricordiamo il "Pranzo della Solidarietà", per il 24 dicembre al Mandela Forum, dedicato ai bambini e adolescenti in stato di abbandono, organizzato dal Comune di Firenze, con la collaborazione del Circo "Americano", che si presterà, durante il pranzo, ad effettuare dei giochi a sorpresa per gli ospiti. Gli invitati saranno 20 bambini e adolescenti stranieri non accompagnanti del Consorzio Zenith, 40 bambini e adolescenti ospitati presso le strutture residenziali e semi residenziali del Comune di Firenze, e 58 donne con figlie/figli ospiti delle strutture comunali.

"Questo evento può essere un piccolo contributo per festeggiare insieme - ha detto l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - un evento importante che ci farà immaginare di essere una famiglia allargata, in cui ognuno, con la propria storia, potrà contribuire al vissuto degli altri". Alla realizzazione dell'iniziativa contribuisce anche Ataf, che si è resa disponibile ad accompagnare le madri e i minori dalle rispettive strutture al Mandela Forum. Alle 16,30 poi, la festa si concluderà con un grande spettacolo del Circo "Americano".

Lunedì 20 dicembre alle ore 16.30 presso il Salone delle Compagnie dell'Istituto degli Innocenti, in occasione delle festività natalizie, un gruppo teatrale interamente composto da poliziotti metterà in scena lo spettacolo "Per Natale il Poliziotto di Quartiere ti regala una fiaba" scritto dalla regista Johara Breda.
La pièce teatrale narra di solidarietà, di amicizia e di fiducia e sarà seguita dal pubblico dei bambini dell'Istituto degli Innocenti e dai figli dei poliziotti fiorentini.
L' iniziativa, realizzata con il patrocinio della Provincia di Firenze e con la collaborazione della Direzione dell'Istituto degli Innocenti, vuole essere un'occasione di scambio ed avvicinamento tra le nuove generazioni e il Corpo di Polizia.

Lo scopo è quello di evocare un clima di amicizia e spensieratezza che accresca nei più piccoli il sentimento della fiducia nello Stato e nelle istituzioni.
L'Istituto accoglie con entusiasmo quest'evento d'eccezione pensato e voluto per i bambini.
Al termine della rappresentazione, a salutare i piccoli all'uscita dell'Istituto ci saranno agenti di Polizia in moto e a cavallo, figure che come poche altre suscitano fascino ed entusiasmo nei bimbi.

Sempre in occasione delle feste natalizie, domenica 19 dicembre alle ore 21 presso la chiesa di S.Maria degli Innocenti in piazza SS .

Annunziata, si terrà il concerto del Gruppo Polifonico Quodlibet diretto dal Maestro Gianni Franceschi.
Saranno eseguiti repertori di Mendelssohn, Gieg, Lotti e Brahms.
L'ingresso è a offerta libera ed il ricavato andrà a sostegno delle attività dell'Istituto degli Innocenti.

Fino al 9 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio al Parterre di piazza della Libertà ospiterà, come è già successo negli ultimi tre anni, migliaia di persone e per la notte di Capodanno l'assessore allo sport Eugenio Giani brinderà al nuovo anno insieme agli sportivi che vorranno trascorrere la mezzanotte pattinando.

Il pomeriggio del 24 dicembre, invece, l'assessore festeggerà il Natale sulla pista di pattinaggio insieme ai giovani. "Vorrei che la pista al Parterre fosse aperta per 3-4 mesi, cioè per tutta la stagione invernale - ha spiegato l'assessore Giani - e che tutto lo spazio diventasse una grande «Città per il tempo libero» con ingresso gratuito e con una serie di iniziative collaterali. Quest'anno la pista sarà aperta per un periodo più lungo rispetto alle precedenti edizioni, per tutta la durata delle festività e credo che supereremo i 10.000 pattini noleggiati lo scorso anno".

La pista sarà a disposizione gratuitamente per coloro che arriveranno con i pattini, chi invece ne sarà sprovvisto, potrà noleggiarli al costo di 6,00 euro fino ad un'ora e mezza. Ingresso e noleggio gratuito per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori accompagnati dagli insegnanti. L'ingresso alla pista è dalle 9,00 alle 12,30; dalle 14,00 alle 19,30 e dalle 21,00 alle 24,00 ma dal venerdì alla domenica ed i giorni festivi, la chiusura è posticipata all'una di notte. È il quarto anno che la pista di pattinaggio viene sistemata al Parterre su una struttura di 600 metri quadri, in grado di accogliere fino a 200 persone contemporaneamente, refrigerata da due grandi generatori di corrente che mantengono la struttura ad una temperatura costante di meno 10 gradi.

L'iniziativa è organizzata dall'assessorata al patrimonio che ha concesso l'area, dall'assessorato allo sport, dal Quartiere 2 e da "Il Fiorino" di Cristina Cherici.
Per il divertimento di grandi e piccoli, da domenica 19 dicembre si torna a pattinare anche ai Giardini della Lizza di Siena. Sarà infatti inaugurata alle ore 10,30 la pista di pattinaggio sul ghiaccio, uno degli appuntamenti più attesi del programma degli eventi natalizi organizzati dall’Amministrazione Comunale.
La pista, che sarà gestita dalla Polisportiva Mens Sana, proporrà il consueto spazio ristoro per chi vorrà fare uno spuntino o una merenda e resterà aperta fino al prossimo 9 gennaio con i seguenti orari: la mattina dalle ore 10 alle 13,15 e la sera dalle ore 14 alle 24, tranne il 25 dicembre quando l’apertura sarà dalle ore 16 alle 24.
Nella lunga notte del 31 dicembre sarà invece aperta fino alle 5 del mattino di Capodanno.

Grande attesa per il San Silvestro in Piazza del Campo dove si esibiranno due gruppi "effervescenti" capaci di trascinare il pubblico di ogni generazione. Sul palco saliranno i componenti della Bandabardò, insieme alla travolgente forza di "Felipe y Su Son", gruppo di musica tradizionale cubana accompagnato da ballerine e ballerini. Il 1 gennaio spazio alla lirica con il concerto di Capodanno al Teatro dei Rozzi, un altro evento gratuito che andrà in scena alle ore 18.
Domenica 19 dicembre Natale al Sodo: alle 11,00 gli auguri di Natale con il complesso bandistico "Associazione Musicale Fiorentina".

Alle 15,30 animazione per i più piccoli e caldarroste per tutti. Sarà presente Babbo Natale con il calesse trainato dal cavallino. Stand di degustazione e vendita dei prodotti dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare. Natale per le vie di Brozzi e Quaracchi: alle 16,00 "Babbi Natale Street Band" (quartetto, banjo, 2 sax, basso tuba: musiche natalizie, swing), trampolieri, clownerie e palloncini. Baracche e Burattini al cinema Teatro Castello in via R. Giuliani, 374: alle 16,30 spettacolo di burattini "Il dolce il salato e l'allegro" a cura della compagnia Es, con ingresso a 2,00 euro ma per i bambini di età inferiore ai 18 mesi l'ingresso è gratuito.

Al termine dello spettacolo i bambini potranno partecipare ad un laboratorio per costruire i burattini. Basterà portare al cinema il materiale occorrente; forbicine, spillatrice, un vecchio tovagliolo, un guanto, un calzino, un nastro colorato, un gomitolo colorato.
Singolare e simpatica iniziativa dell'ufficio postale di Lastra Signa.
In collaborazione con la locale Direzione Didattica e con il contributo dell'Amministrazione Comunale, mercoledi 22 dicembre alle ore 930, i nuovi locali delle Poste di via Livornese ospiteranno Babbo Natale e la visita delle prime classi delle elementari.

Accompagnati da 2 insegnanti, la scolaresca che arriverà con un mezzo messo a disposizione dal Comune di Lastra a Signa, consegneranno al direttore dell'ufficio postale le lettere destinate a Babbo Natale.
E Babbo Natale sarà presente in questa occasione. Sarà lui infatti a spiegare, con il direttore e gli impiegati dell'ufficio postale di Lastra a Signa, il percorso delle loro letterine di Natale. Oltre alla responsabile della Direzione Didattica di Lastra a Signa, saranno presenti anche alcuni funzionari delle Poste Italiane spa.

Hanno assicurato la presenza anche il sindaco di Lastra a Signa e l'assessore alla pubblica istruzione. Ai bambini verranno consegnati alcuni gadget e reso loro disponibile il nutrito programma della Filatelia delle Poste Italiane spa. Sarà offerto anche un piccola colazione.
Ed infine una breve visita interna consentirà ai bambini di vedere come funziona la complessa macchina delle Poste Italiane spa, incluso il pagamento del ticket del loro servizio mensa che il locale ufficio postale espleta ogni mese: ma sarà l'occasione per far veder loro come funzionano i pagamenti dei vari servizi offerti alle famiglie e verrà illustrato l'importanza del risparmio, da come utilizzare la loro paghetta sui libretti dei minori, fino a altre formule che coinvolgono i bambini e le loro famiglie.

In evidenza