Quello per la tranvia è il primo ponte costruito dopo quello del Varlungo, risalente alla prima metà degli anni ’80. Alla cerimonia di partenza dei lavori erano presenti il Vicesindaco del Comune di Firenze Giuseppe Matulli, l’assessore fiorentino all’Urbanistica Gianni Biagi, il Sindaco di Scandicci Simone Gheri ed Elisabetta Tesi, Presidente di Ataf che è l’ente appaltante della prima linea tranviaria, oltre ai rappresentanti delle imprese che realizzeranno l’opera. Il ponte, che sarà completato nel maggio 2006, sarà lungo 124 metri e sarà poggiato su due piloni di cemento armato; la larghezza varierà dai 14,70 metri della parte centrale ai 22,80 metri in corrispondenza delle spallette laterali.
Oltre a una piattaforma centrale di 8 metri dedicata al tram, su entrambi i lati del ponte saranno realizzati un marciapiede e una pista ciclabile. La spesa per l’opera è di 3.059.500,66 euro. L’area del cantiere era stata consegnata da Ataf al raggruppamento di imprese che ha vinto la gara di appalto (Consorzio cooperative costruzioni capofile, Ansaldo trasporti, Di.Cos, Consorzio toscano costruzioni, Ciet, Ansaldo Breda) il primo dicembre, data da cui sono scattati i mille giorni previsti dal contratto per la realizzazione della prima linea.
Questa collegherà Scandicci, dall’autostrada A1 dove si troverà un parcheggio scambiatore, alla stazione di Santa Maria Novella: in tutto un percorso di 7 chilometri e mezzo con i binari quasi completamente a raso e 14 fermate. I convogli saranno 17, passeranno ogni 3 minuti, potranno trasportare circa 280 persone e raggiungere la velocità di 70 chilometri all’ora. I lavori della prima linea sono stati divisi in due stralci: il primo già completato ha riguardato la costruzione del sottopasso viario nel viale Fratelli Rosselli, l’allargamento della sagoma del ponte sulla Greve e la predisposizione per il deposito di Villa Costanza, per una spesa di 16.442.073,63 euro.
Il secondo lotto, invece, comprende le restanti opere, il tutto per un costo di 178.831.649,71 euro. L’intervento deve essere completato, come prevede il contratto, entro mille giorni. Il costo totale della prima linea è di 195.237.723,34 euro: i finanziamenti provengono per il 44% dallo Stato, il 36% dai Comuni di Firenze e Scandicci ed il 20% da Rete ferroviaria italiana.