Passteatri: dal 18 in vendita l'abbonamento a 10 sale dell'area metropolitana
Al Teatro Puccini da giovedì a domenica “L’anatra all’arancia”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2004 13:13
Passteatri: dal 18 in vendita l'abbonamento a 10 sale dell'area metropolitana <BR>Al  Teatro   Puccini  da  giovedì  a  domenica  “L’anatra all’arancia”

"L'anatra all'arancia", (Le canard a l'orange), è la versione che il celebre commediografo francese Marc-Gilbert Sauvajon (autore di fortunate commedie come "Tredici a tavola") ha tratto dalla commedia di William Douglas Home "The Secretary Bird" del 1967. Immediato è stato il successo sia a Londra che a Parigi, come anche in Italia, con una storica edizione teatrale con Alberto Lionello e Valeria Valeri, e in cinema con Ugo Tognazzi e Monica Vitti. La trama è nota: Lisa e Gilbert De Roy, sposati da quindici anni, hanno due figli, una bella casa ed una esistenza a due senza nubi.......o quasi! Questa perfetta intesa che spesso, con troppa fretta, si definisce felicità può con il passare del tempo generare una certa stanchezza al punto da dare a "uno dei due" il desiderio di quelle particolari distrazioni comunemente chiamate adulterio? Purtroppo si.

E chi è il responsabile? Gilbert è senza dubbio il marito tradito che sta per essere abbandonato da Lisa, ma Lisa haeccellenti ragioni per pensare che sia Gilbert ad averla trascurata e tradita. La storia potrebbe finire qui, e invece è proprio qui che comincia. Gilbert De Roy con i denti e le unghie ingaggerà, con un'avversaria al suo livello, Lisa, servendosi di una tattica apparentemente scombinata, una pittoresca e divertentissima lotta in cui sono coinvolti l'amante di lei e la bella segretaria di lui oltre all'invadente domestica.

Questa commedia, un vero capolavoro del teatro cosiddetto "leggero, crediamo che riscuoterà al Puccini un ennesimo successo, grazie anche agli ottimi interpreti (Giancarlo Zanetti ,Laura Lattuada Cristina Noci ,Fabrizio Apolloni e Valentina Biancospino) e alla regia di Bruno Montefusco.

Sei spettacoli in 10 teatri diversi. Da oggi è possibile grazie a PASSTEATRI, l'abbonamento trasversale che consente di assistere a sei spettacolo a scelta fra i 28 offerti da dieci teatri dell'area metropolitana.

L'unico passaggio obbligato è quello di poter scegliere un solo spettacolo per teatro. Il costo dell'abbonamento è di 49 euro con l'opportunità di assistere gratuitamente ad un settimo spettacolo al Teatro del Maggio. "L'obiettivo - ha detto l'assessore alla cultura Simone Siliani- è quello di invitre sempre più persone a conoscere il teatro perché questo è un grande patrimonio collettivo culturale e una grande occasione di crescita culturale e umana per ciascuno di noi". Passteatri ofre allo spettatore la possibilità di scegliere fra vari teatri e quindi fra generi e gusti diversi.

La formula è assolutamente innovativa per Firenze, Il progetto è dell'associazione Firenze dei Tetari ed è studiato e promosso con gli assessorati alla cultura del Comune e della Provincia , Fra gli obiettivi c'è quello di favorire la circolazione del pubblico fra le differenti realtà aderenti all'associazione, così da stimolare la conoscenza di un universo che comprende numerose possibilità, ciascuna con proprie differenze e specificità, per un offerta ricca e variegata. "Usciamo con questa proposta sotto Natale - ha aggiunto Siliani-, per suggerire un regalo diverso, fuori dallo stile consumistico".

I biglietti saranno in vendita a partire dal 18 dicembre presso le biglietterie dei teatri aderenti, il desk La Rinascente, la libreria Seeber ed il circuito regionale Box Office I teatri che aderiscono a Passteatri sono: Firenze (Teatro Cantiere Florida, Teatro Everest, Tetro del Maggio Musicale, Teatro della Pergola, Teatro Puccini, Teatro di Rifredi, Ort, Teatro Verdi), Clenzano (Il Teatri delle Donne, Teatro Manzoni), Scandicci (Teatro Studio), Sesto Fiorentino (Teatro della Limonaia).
AL

Collegamenti
In evidenza