Firenze- “Il primo giorno di Memorario è stato contraddistinto da molte luci, e anche da qualche ombra. Registriamo positivamente l’avvio del servizio e l’accoglienza positiva che ha avuto tra gli utenti, oltre agli impegni discussi oggi col presidente di Fs Catania sulla sua futura estensione alla linea Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio, ma dobbiamo anche segnalare alcuni casi di caduta nel servizio. Episodi che spero restino isolati”. Lo ha detto l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti, al termine dell’incontro con il presidente di Fs Elio Catania, avvenuto proprio nel giorno in cui si teneva a battesimo il nuovo servizio Memorario (in realtà l’orario invernale è entrato in vigore ieri, ma per oggi era atteso il primo ‘vero’ esame’).
“Da oggi – ha spiegato Conti - i pendolari delle linee Firenze-Pisa-Livorno e Firenze-Pisa-Viareggio-Carrara hanno trovato 34 corse in più e un orario cadenzato e coordinato, chiamato Memorario per la sua semplicità di memorizzazione. Una innovazione certamente preziosa che è avvenuta in maniera complessivamente positiva, anche se con qualche criticità: ci risulta che ci sia un caso di ritardo grave (un treno Firenze-Pisa che ha accumulato circa 60 minuti di ritardo) e altri 2-3 casi di ritardi meno sensibili.
Spero che già domani le cose possano andare meglio”. Ma mentre è partito su due tra le linee più frequentate dai pendolari, Memorario in un prossimo futuro entrerà in pista anche in un’altra linea particolarmente delicata, la Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio. “Con il presidente di Fs – ha riferito Conti – ci siamo confrontati sulle modalità di attivazione del servizio dal dicembre 2005 anche su questa linea. La Regione metterà a disposizione le risorse necessarie, Fs, con le sue società Trenitalia e Rfi effettuerà gli investimenti tecnici e infrastrutturali e renderà disponibile il materiale rotabile necessario”.
E sempre a proposito di servizi assessore e presidente di Fs hanno concordato sull’opportunità di chiudere in tempi brevi l’iter per la definizione del nuovo contratto di servizio: la firma dovrebbe avvenire all’inizio del 2005. “Quello cui stiamo lavorando – ha annunciato Conti - è un contratto che prevederà clausole più stringenti per Trenitalia con un sistema di penali più incisivo specie rispetto alla puntualità”. (mo)