Prorogata la mostra fotografica sui fratelli Taviani nelle sale dell’Istituto Francese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2004 14:56
Prorogata la mostra fotografica sui fratelli Taviani nelle sale dell’Istituto Francese

Sarà prorogata al 31/01/05 nelle sale dell’Istituto Francese di piazza Ognissanti L’ODORE DEL CINEMA. I fratelli Taviani tra Toscana e Francia, mostra fotografica sui due fratelli del cinema, da loro tenuta a battesimo il 30 ottobre scorso.
La mostra - curata da Andrea Mancini e prodotta da Regione Toscana, Comune di San Miniato e Centro Cinema Paolo e Vittorio Taviani – è un viaggio nel cinema dei Taviani, attraverso scorci e sfumature immortalate da moltissimi "dietro le quinte" rubati da Umberto Montiroli, l’amico silenzioso e fedele che ha accompagnato sul set i Taviani a partire dal 1977 durante la lavorazione dei film.
Un percorso fotografico attraverso alcuni indimenticabili film (Padre Padrone a Il Prato, Il sole anche di notte, Fiorile, La Notte di San Lorenzo, Le affinità elettive, Luisa Sanfelice) con sessanta foto di scena – dedicate ad attori francesi (Isabelle Huppert, Jean-Hughes Anglade, Marie Gillain, Letitia Casta) e italiani (Marcello Mastroianni, Isabella Rossellini, Ciccio Ingrassia, Antonio Albanese) – e altrettante immagini digitali proiettate su schermo al plasma.
In occasione della mostra è in vendita (c/o la Libreria Francese di piazza Ognissanti) il libro: Umberto Montiroli, Un fotografo con i Taviani, ed.

Titivillus 04.

Collegamenti
In evidenza