Il 15 e 16 maggio 2005 il parco delle Cascine e il Piazzale Michelangelo vedranno rispettivamente l'arrivo e la partenza due tappe della corsa rosa. Per definire le modalità tecnico-organizzative stamani al velodromo delle Cascine l'assessore allo sport Eugenio Giani ha coordinato una prima riunione operativa cui hanno partecipato una cinquantina di operatori tecnici, la Rai e funzionari del Comune e della Provincia di Firenze. Era presente anche il coordinatore delle nazionali di ciclismo Alfredo Martini, il presidente regionale della federazione ciclistica Renato Ferretti e Andrea Bartali.
Il 15 maggio il parco delle Cascine sarà l'arrivo della tappa a cronometro Lamporecchio Firenze, mentre il 16 dal Piazzale Michelangelo sarà dato il via di una nuova tappa che transiterà da Ponte a Ema, davanti al museo del ciclismo e della bicicletta intitolato a Gino Bartali. "Ringrazio gli organizzatori e in particolare l'avvocato Castellano - ha detto l'assessore Giani - che hanno accolto la nostra richiesta comprendendo il significato di far transitare il Giro davanti all'abitazione di Gino Bartali e dove a pochi metri sarà inaugurato per l'occasione il museo a lui intitolato.
Inoltre questa tappa è importante per Firenze perché riporta il Giro in città dopo 15 anni e per la valorizzazione del parco delle Cascine". L'assessore Giani ha voluto, fin d'ora, tranquillizzare la cittadinanza sui possibili disagi: "La carovana non attraverserà nessuno dei due ponti perché arriverà da via Pistoiese e giungerà alle Cascine attraverso via Baracca e piazza Puccini. Quindi il disagio sarà minimo". I dettagli sul percorso e altre notizie saranno ufficializzate nel corso di una conferenza stampa nel prossimo mese di gennaio.