Sconti e omaggi per musei, cinema, teatri e mostre all'esibizione del telecomando del televisore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2004 00:05
Sconti e omaggi per musei, cinema, teatri e mostre all'esibizione del telecomando del televisore

E' oggi lo sciopero nazionale dei telespettatori, iniziativa contro il potere della televisione, promossa dall'associazione milanese Esterni in tutti comuni italiani. E per l'occasione l'assessorato alla cultura del Comune di Firenze ha deciso di offrire alla gente l'entrata gratuita in alcuni musei, sconti alle mostre e in alcuni cinema. L'obbiettivo è quello di spingere la gente fuori dalle case, staccarla dal tubo catodico e farla ritornare a frequentare le piazze, i teatri e i luoghi dove si svolgono iniziative culturali e non solo.

Per aderire basta non accendere la televisione, uscire col telecomando e barattarlo con biglietto sconto od un omaggio per spettacoli. L'associazione milanese conta di raggiungere quota 1.500.000 non spettatori che verranno quantificati nella serata di domani (11 dicembre) attraverso la "conta" dei telecomandi". Lo sciopero dei telespettatori è un segno di dignità culturale - ha detto l'assessore alla cultura Simone Siliani- con il quale i cittadini vogliono affermare la non dipendenza dalle purtroppo crescenti notti di solitudine che una televisione non certo di qualità ci propina quotidianamente e allo stesso tempo recuperare una dimensione sociale della vita culturale decidendo di lasciare per una sera il telecomando ed andare ad un teatro, in un museo, in un cinema.

L'assessorato alla cultura intende con la propria adesione e messa a disposizione di alcune facilitazione dare un contributo al risveglio civile e culturale di speriamo tante persone dal letargo imposto dalla tv" Ma vediamo nel dettaglio la gratuità delle offerte in occasione dello sciopero dell'11 e 12 dicembre: ingresso gratis al percorso "Cappella della duchessa Eleonora di Toledo e Camerino della Duchessa Bianca Cappello, alle 15,30, alle 16,30 e alle 17,30 previa prenotazione presso il call center 055.2768224 e 055 2768558.

L'ingresso gratuito è valido anche per il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo dei Ragazzi. La gratuità è legata all'esibizione del telecomando del televisore: è sufficiente un telecomando per ogni nucleo familiare, se invece si tratta di un sono gruppo di amici ognuno deve presentare il proprio telecomando; Biglietto ridotto invece per la mostra "Beautiful Minds, premi nobel un secolo di creatività" al cinema Alfieri Atelier: si pagherà 5euro sia sabato che domenica dietro presentazione del telecomando.

Al cinema Alfieri un telecomando vale due ingressi ridotti. E anche i teatri, quasi tutti e con iniziative diverse, hanno dato la loro adesione allo sciopero.

Collegamenti
In evidenza