Mercoledì 15 dicembre Marco Travaglio e Peter Gomez presenteranno a Pontedera il loro ultimo libro Regime

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2004 14:59
Mercoledì 15 dicembre  Marco Travaglio e Peter Gomez presenteranno a Pontedera il loro ultimo libro Regime

Patrocinato dal Comune di Pontedera e organizzato dall' ARCI, dal Circolo Agorà e da Orme gialle, l’incontro si terrà alle ore 21:30 alla Fondazione Piaggio nell’Auditorium “Giovanni Alberto Agnelli”, in Via Rinaldo Piaggio,7.

Regime è un viaggio nelle verità taciute sull'informazione in TV e ricostruisce i casi più clamorosi di censura avvenuti in Italia negli ultimi tre anni, fornendo un quadro generale, approfondito e preoccupato, sulla libertà di informazione. Documenti inediti e interviste ai protagonisti permettono di tratteggiare il quadro dell'informazione giornalistica in Italia, a partire dall'occupazione della RAI da parte degli uomini Mediaset fino al caso Biagi, "reo" di aver intervistato Montanelli e Roberto Benigni in campagna elettorale.

E poi Michele Santoro e la squadra dei giornalisti di "Sciuscià", smembrata e "mobbizzata", Daniele Luttazzi, Massimo Fini, Sabina Guzzanti ed Enrico Deaglio. E ancora: Paolo Bonolis, Paolo Rossi, Giovanni Minoli e le censure ai TG.

Regime, vittima di quella censura che denuncia, è stato recensito da pochissimi giornali e da nessun programma televisivo, ma da due mesi, grazie la passaparola tra i lettori, è in testa alle classifiche di vendita di libri.

Marco Travaglio, allievo prediletto di Montanelli a "Il Giornale" e a "La Voce", è oggi giornalista de “la Repubblica” e dell’ “Unità”, e collaboratore di “MicroMega”.

I suoi libri sono regolarmente in testa alle classifiche di vendita. Tra le sue opere ricordiamo Montanelli e il Cavaliere che illustra la vicenda dell’allontanamento di Indro Montanelli dal “Giornale”, e L’odore dei soldi, il libro che lo ha reso famoso, presentato da Daniele Luttazzi nella famosa puntata di Satyricom del 14 Marzo 2001. Si trattò di un’intervista di 26 minuti, che costò a Luttazzi l'allontamento dalla Rai e a Travaglio l'ostracismo in tutte le televisioni nazionali.

Da allora, nonostante non sia più comparso in tv, Travaglio è uno dei più seguiti giornalisti italiani. L'intervista con Luttazzi non è reperibile negli archivi Rai, ma sarà possibile, nei prossimi giorni, scaricarla dal sito del circolo Agorà.

Peter Gomez, giornalista de “l’Espresso” e collaboratore di “ Micromega”, ha scritto L’intoccabile: Berlusconi e Cosa Nostra, con Leo Sisti, Mani Pulite scritto con Gianni Barbacetto e Marco Travaglio e, in collaborazione con Travaglio, Lo chiamavano impunità che ricostruisce la storia del processo Sme.

Collegamenti
In evidenza