Stages per trovare un impiego

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2004 19:29
Stages per trovare un impiego

Lo stage quale strumento fondamentale per immergersi completamente in una realtà lavorativa, quindi un canale utile per un diretto apprendimento sul luogo di lavoro sia di competenze professionali, sia di capacità orientative, relazionali e comunicative sempre più irrinunciabili per governare la complessità insita oggigiorno in ogni impiego. A livello più generale, lo stage anche quale occasione per avviare un contatto diretto con il mondo aziendale locale e conoscerne prontamente le necessità di personale e manodopera.
Questi, tra gli altri, saranno i temi di un convegno nazionale che si terrà il prossimo 7 dicembre alle ore 9.00 nei locali dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa.

Sarà questa un'importante occasione per effettuare una rassegna critica delle più significative esperienze di inserimento in tirocinio compiute da agenzie afferenti sia al settore pubblico che privato. L'incontro si inserisce nell'ambito del progetto "PRO.S.T. - Progettazione Sportelli Tirocini", finanziato dal Circondario Empolese Valdelsa con le risorse del Fondo Sociale Europeo e portato avanti da un insieme di soggetti, quali la Cooperativa Sociale "Sintesi" di Empoli, i Centri per l'Impiego del Circondario Empolese Valdelsa, l'Associazione "AIRE", oltre che dalla stessa Agenzia per lo Sviluppo.

La prima fase del progetto ha riguardato la formazione di 10 giovani "Piloti di inserimento lavorativo", operatori incaricati di seguire in ogni sua fase il processo di contatto e avvio della collaborazione tra l'azienda e lo stagista e chiamati ad intervenire in ogni eventualità che si presenti, al fine di garantire un rapporto più produttivo possibile tra le due parti. Al termine del loro percorso formativo, i partecipanti al corso hanno avuto modo di mettere immediatamente alla prova le capacità sviluppate con l'apertura, a partire da settembre, di tre sportelli all'interno dei due Centri per l'Impiego del Circondario e del Servizio Territoriale di Fucecchio: l'obiettivo era quello di erogare almeno 60 tirocini entro il 30 gennaio.

A progetto ancora in corso, i risultati sono significativi ed incoraggianti, a conferma di un diffuso interesse locale per tale strumento: 122 colloqui svolti nei tre Centri per l'Impiego del Circondario, 114 aziende contattate, operanti nei più svariati settori e più di trenta stages attivati, 90 tirocini attivati (64 ad Empoli, 17 a Fucecchio, 9 a Castelfiorentino). Inoltre il 56% dei tirocini ha finalità di inserimento lavorativo, il 38% formativo e il 6% orientativo, mentre il 58% dei tirocinanti ha il diploma, il 19% la laurea, il 13% la licenza media, l'8% la qualifica professionale, il 2% nessun titolo.

È mettendo in comparazione PRO.S.T., iniziativa recente ma con interessanti prospettive di affermazione, che verranno presentate alcune iniziative regionali e nazionali di rilievo nell'inserimento in stage, che, facendo leva sulla maturazione di una più prolungata esperienza, hanno prodotto risultati eccellenti. Tra le iniziative sviluppatesi nella Regione Toscana, sarà presentato il Progetto stage della Regione Toscana - Work Experiences, i progetti "Polaris" dell'Unioncamere e "Sudnordsud" di ItaliaLavoro, oltre agli sportelli stage attivati da svariati altri enti a carattere pubblico: le Province di Firenze, Prato, Pistoia, Siena e l'Università di Firenze.

A livello extraregionale è previsto l'intervento del servizio Careers Service dell'Università di Bologna, una delle esperienze più interessanti per i laureati, ma che illustrerà la situazione tirocini nell'Emilia Romagna. I lavori si concluderanno, dopo alcune testimonianze di aziende e di tirocinanti e gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria dei lavoratori e delle imprese, da Massimo Grazioli dell'Ufficio Lavoro della Regione Toscana. Per informazioni, Cooperativa Sintesi tel.

0571 924317

Collegamenti
In evidenza