Ci riferiamo al futuro centro commerciale Coop a
Pontignale. Dopo le precedenti proroghe la giunta comunale di Scandicci ha concesso una ulteriore proroga di 24 mesi per un totale di 60 mesi, 5 anni. L'ipermercato avrebbe dovuto essere
l'ultimo dell'area metropolitana, ma qualcosa nei piani commerciali della cooperativa deve essere cambiato.
"È paradossale affermare che per la realizzazione del Centro Commerciale a Gavinana non c'è stata nessuna partecipazione dei cittadini. La città è stata interpellata addirittura con un referendum, massimo strumento di democrazia e consultazione, al quale il 63% dei votanti ha risposto dicendosi favorevole a questo progetto".
È la risposta dell'assessore alle attività produttive Silvano Gori e del presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli a quanto affermato dal consigliere di Forza Italia, Jacopo Bianchi e dal coordinatore di Forza Italia, Giovani Tommaso Villa che recriminavano, a loro dire, sulla mancata consultazione da parte dell'Amministrazione Comunale, dei fiorentini. "Inoltre - hanno proseguito Gori e Ceccarelli - non sono mancati gli incontri con i cittadini, con le associazioni di categoria, con i sindacati anche per discutere di tutti i progetti di viabilità.
Stamani, primo giorno di apertura al pubblico del Centro Commerciale c'era tanta gente che faceva acquisti ed anche il traffico, considerando che è una giornata di pioggia, non era particolarmente critico. Di questo avviso anche gli agenti della Polizia Municipale che erano presenti per controllare la viabilità". L'assessore Gori si è detto molto perplesso e sbalordito anche per la questione della concessione del suolo pubblico per il banchino per raccogliere le firme. "La richiesta da parte di Forza Italia mi è pervenuta dagli uffici, la mattina di mercoledì e dopo aver fatto le opportune verifiche di compatibilità, ieri pomeriggio ho firmato la concessione dello spazio pubblico.
Infatti, sempre per stamani e per lo stesso spazio, avevamo ricevuto, molto tempo prima, una richiesta di occupazione anche da parte di una ONLUS. Poi resto ancora più stupito - ha concluso l'assessore Gori - delle recriminazioni del consigliere Bianchi quando lui stesso, ieri pomeriggio, ha ringraziato per la disponibilità e per la concessione dello spazio richiesto".
Ieri come annunciato nei giorni scorsi, i giovani di Forza Italia con il consigliere comunale Jacopo Bianchi e il Coordinatore di Forza Italia Giovani Tommaso Villa hanno contestato la viabilità della zona di Gavinana.
"Moltissima gente - hanno dichiarato Bianchi e Villa- ha espresso insofferenza e disagio per il nuovo sistema viario fortemente voluto dalla maggioranza di sinistra in Consiglio Comunale e da quella del Quartiere 3. Il sindaco Domenici e la sinistra fiorentina parlano tanto di politica partecipativa, creando anche un assessorato apposito, ma si dimenticano di dialogare con i cittadini residenti per i cambiamenti delle realtà locali. Nonostante la pioggia - hanno aggiunto Bianchi e Villa - la gente ci ha incontrato contenta della nostra presenza per poter trasmettere i problemi che la sinistra non vuole risolvere a discapito dei fiorentini.
La busvia e la carenza cronica dei parcheggi sono state le problematiche più osteggiate. L'attenzione che questa giunta comunale di sinistra pone per l'apertura di alcune strutture "vicine" fa capire che sarà difficile migliorare una viabilità che non sia organica al nuovo centro commerciale di viale Giannotti. Bianchi e Villa contestano l'atteggiamento tenuto dall'Amministrazione comunale riguardo alla concessione del suolo pubblico autorizzando il banchino di raccolta firme di viale Giannotti solamente alle ore 14 di ieri pomeriggio nonostante che la nostra richiesta di Forza Italia fosse pervenuta dieci giorni prima.
Chiediamo all'assessore Gori il rispetto delle proprie competenze senza interferenze indebite nei gradi di libertà e di iniziativa dei partiti di opposizione. per informazioni sulla protesta salviamogavinana@forzagiovanifirenze.it.