firenze Mercatini, fiere, sagre, negozi e botteghe aperte per celebrare le festività natalizie e riscoprire i luoghi del commercio della Toscana. ‘Andare per botteghe e mercati’ è un calendario di eventi che, dall’8 dicembre 2004 al 6 febbraio 2005, presenterà, in modo un po’ diverso dal solito, tante occasioni per fare i tradizionali acquisti natalizi. Ma le iniziative proseguiranno ben oltre le festività, infatti i Comuni hanno in programma fiere, mercatini e sagre fino ad aprile 2005.
In questo periodo si potranno trovare antichi presepi, degustazioni di olio nuovo, di vino, dolci natalizi, libri e tanto altro ancora.
Mercati, fiere, attività e botteghe artigiane, commerciali e storiche e di tradizione costituiscono uno degli elementi di identità della Toscana.
Un patrimonio culturale da conoscere, valorizzare e tutelare, ma anche risorsa economica strategica per far conoscere la qualità dei prodotti tipici e promuovere il turismo nei piccoli centri. Promuovendo queste iniziative l’assessorato al commercio della Regione Toscana vuole mettere in luce il profondo legame che esiste tra botteghe, mercati, luoghi tradizionali del commercio e il tessuto urbano. E’ per questo che è stato previsto, nel quadro delle misure per la valorizzazione del commercio di tradizione e dei mercati, un contributo di 400 mila euro per questa iniziativa promozionale.