Operazione amianto sicuro: come smaltire in modo semplice e sicuro piccole quantità di amianto dalle abitazioni di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2004 19:28
Operazione amianto sicuro: come smaltire in modo semplice e sicuro piccole quantità di amianto dalle abitazioni di Prato

Si chiama “Operazione Amianto sicuro” la nuova campagna di ASM Spa e Azienda Usl 4 di Prato rivolta ai cittadini che vogliono smaltire in proprio e in tutta sicurezza piccole quantità di amianto. L’iniziativa, prevista dalla delibera 102/1997 della Regione Toscana, ha lo scopo di coadiuvare i privati nell’eliminazione di amianto dalle proprie abitazioni. ASM Spa e Azienda Usl 4 hanno preparato un depliant che illustra, passo dopo passo, le modalità di smaltimento. “Operazione amianto sicuro” è il primo esempio in Toscana, e tra i pochi in Italia, di semplificazione dell’intervento di rimozione di amianto per i cittadini.

Un esempio che presto potrebbe venir seguito da altre città. Mai sottovalutare il rischio rappresentato dall’amianto, la cui consistenza fibrosa presenta proprietà di rischio quando viene rilasciata nell’aria; si tratta di fibre potenzialmente inalabili, molto novice, e responsabili di gravi patologie a carico soprattutto dell’apparato respiratorio. L’iniziativa è stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il presidente e il direttore generale di ASM Spa, Adriano Benigni e Sandro Gensini, e il direttore del Dipartimeno di Prevenzione dell’Azienda Usl 4 di Prato, Franco Ventura.

“Con questa operazione – ha detto Benigni – vogliamo offrire ai cittadini la possibilità di intervenire sulla rimozione dell’amianto in maniera sicura. Siamo convinti dell’utilità e della necessità dell’iniziativa”. Iniziativa, come ha sottolineato il direttore Gensini, “che persegue diversi obiettivi: evitare l’abbandono di amianto sul territorio, evitare problemi di sanità pubblica, garantire la tutela della salute dei cittadino che procede materialmente alla rimozione dell’amianto”.

In media ogni mese ASM e Azienda Usl 4 intervengono su 4-5 discariche abusive di amianto, intese anche come amianto lasciato intorno ai cassonetti dei rifiuti. “Quello dell’amianto è un problema molto serio – ha spiegato il dottor Ventura – perché ne è stata utilizzata una quantità enorme e in giro ce ne sono tonnellate. Con l’amianto dobbiamo fare i conti, è infatti uno dei cancerogeni certi i cui effetti si manifestano a distanza di molto tempo, anche 20-25 anni. Secondo una recente stima, di tumori provocati dall’esposizione all’amianto sentiremo parlare fino al 2020”.


Amianto, dove. A contenere amianto è, tra le altre cose, il cosiddetto eternit, utilizzato per molti anni per la copertura di tetti ma anche come rivestimento per le canne fumarie e dietro stufe a gas o a legna. Amianto pericoloso, quando. La presenza di eternit non è sempre pericolosa, a patto che lo stato di conservazione sia buono. Al contrario, esiste il rischio che l’eternit liberi nell’aria fibre di amianto molto pericolose per la salute. Cosa fare. Nel caso di eternit vecchio o danneggiato è necessario intervenire con la rimozione.

Se la quantità da eliminare è piccola (massimo 300 chilogrammi), il cittadino può provvedere in proprio alla rimozione seguendo i suggerimenti di ASM Spa e Azienda Usl 4.
L’attrezzatura necessaria. Occorre innanzitutto proteggersi da qualsiasi rischio legato alla manipolazione di materiali contenenti amianto. Ad ASM Spa si può richiedere un kit con dispositivi di protezione individuale: una tuta con cappuccio usa e getta, una mascherina, guanti, prodotto incapsulante, erogatore di acqua a bassa pressione, teli in plastica, nastro adesivo e un’etichetta con su scritto “a: contiene amianto”.

Oggetti, questi, necessari per procedere al corretto smaltimento dell’amianto.
Rimozione, come. Con il kit viene consegnato un depliant che spiega in che modo rimuovere il materiale contenente amianto e come trattarlo. Un’operazione semplificata e sicura che consente di eliminare dalle proprie abitazioni un ospite nocivo.
Dove portare l’amianto. Il materiale confezionato seguendo le istruzioni del depliant, può essere trasportato direttamente agli impianti di ASM Spa di via Paronese.

La confezione deve essere accompagnata da una dichiarazione (fornita con il kit) di cui verrà restituita una copia firmata così da certificare l’avvenuto smaltimento nel rispetto della normativa in vigore.
Come attivare il servizio. Contattare il call center di ASM Spa, 0574-7081, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00, per prenotare un appuntamento per il ritiro del kit. Il cittadino può scegliere altre opzioni, oltre alla rimozione e allo smaltimento in proprio: ASM Spa offre il “servizio trattamento-trasporto-smaltimento” che comprende tutti i passaggi; il “servizio trasporto-smaltimento” che si limita al ritiro dell’eternit già trattato presso l’abitazione e al successivo smaltimento.

I costi del servizio sono più bassi rispetto a quelli del mercato, e di volta in volta il call center fornirà ogni informazione utile al riguardo.

In evidenza