I meccanismi del cervello umano e della robotica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2004 00:02
I meccanismi del cervello umano e della robotica

Cervello umano e robot: due sistemi che possono funzionare in modo simile. Su questo concetto si basano gli studi che mettono in relazione neuroscienze e robotica. Le ultime ricerche in questo campo saranno presentate in occasione di un workshop che si terrà sabato 4 dicembre a partire dalle ore 9.30 presso il centro per lo Studio dei sistemi complessi dell'Università di Siena.
Il seminario è organizzato dal professor Domenico Prattichizzo del dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'ateneo senese e dal dottor Simone Rossi del dipartimento di Neuroscienze.

Tema centrale sarà la comparazione dei meccanismi neuronali che permettono all'uomo di muovere i propri arti ormai, dopo millenni di evoluzione, in modo "automatico", con i modelli robotici alla base dei moderni arti meccanici per evidenziare le corrispondenze tra i due apparati.
Interverranno tra gli altri la dottoressa Alessandra Rufa dell'Università di Siena, il professor Pietro Pietrini dell'Università di Pisa, la dottoressa Maria Concetta Morrone dell'Istituto di Neurofisiologia del CNR di Pisa e i professori Gabriel Baud-Bovy e Daniela Perani dell'Università Vita Salute San Raffaele di Milano.

Collegamenti
In evidenza