Ma anche cinema e il fumetto e il Novecento: due nuovi "protagonisti" delle iniziative natalizie organizzate dall'assessorato alla cultura che anche quest'anno ha messo in ponte più di 50 eventi gratuiti per i cittadini ( a pagamento c'è solo il Presepe vivente al Saschall il 29 dicembre e i concerti in omaggio a Dalla piccola a 5 euro).
I concerti di natale complessivamente 18 continueranno ad animare chiese e spazi, non istituzionalmente dedicati alla musica, nel duplice intento di far apprezzare concerti e patrimonio artistico alla città.
Per quanto riguarda il novecento sono previsti , a partire dal 16 dicembre, omaggi a Mario Luzi, Vasco Pratolini, Aldo Pazzeschi e Luigi dalla Piccola i cui festeggiamenti cominceranno intorno al 9 dicembre. Una chicca di quest'anno sarà il fumetto. "Che fine ha fatto Flash Gordon?" andrà in scena il 23 al Teatro 13. Si tratta di testi che raccontano l'epopea del fumetto nella Firenze degli anni 30 letti e interpretati da attori del Laboratorio Nove. E poi il cinema al teatro Puccini (27-28 dicembre) dalle 18 alle 21 dedicato alla città sul set e la Firenze del 900 con "Cronaca familiare" di Zurlini, "Cronache di poveri amanti di Lizzani, "Metello"di Bolognini.
Ci sono poi gli spettacoli presso i Cantieri Goldonetti a cuar della compagnia di Virgilio Sieni con installazioni e performance e le mostre, in particolare quella sull'arte contemporanea africana dalle origini tribali all'arte popolare che si inaugura il 28 dicembre presso il Museo di Storia naturale. Ci saranno poi i concerti al Comunale, quelli nelle chiese e negli spazi non tradizionali i concerti che si terranno presso il cenacolo di Santa Croce, alla Badia fiorentina, al Museo Marino Marini.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento. Quelli per cui c'è bisogno di prenotazione obbligatoria sono segnalati e bisogna rivolgersi all'assessorato alla cultura per ritirare i biglietti e prenotare (tel. 055 2625955).
Dal 4 al 19 dicembre piazza Santa Croce ospita la terza edizione del Mercato di Natale di Heidelberg Weihnachtsmarkt con 42 caratteristiche casette di legno che, dalle 10,00 alle 20,00 offriranno specialità enogastronomiche e dell'artigianato della tradizione tedesca.
Quindi regali per il prossimo Natale, addobbi per il presepe e l'albero, tipici prodotti alimentari, dolci, vini speziati, birra, wurst e dolci. Sarà allestita anche una giostra molto caratteristica e sarà presente uno stand dell'Istituto degli Innocenti. "Un'iniziativa molto importante - ha sottolineato l'assessore Silvano Gori - che oltre ad offrire ai fiorentini uno spettacolo molto suggestivo, permetterà d'incrementare il cosiddetto «turismo dei mercati natalizi» sempre molto ricco e presente con delle ottime ricadute sulla città e sulle strutture alberghiere".
Quest'anno la città di Heidelberg ha donato due grandi abeti: uno al Santo Padre e l'altro alla città di Firenze ed il Quartiere 1 ha provveduto a posizionare l'albero, alto 12 metri, sul piazzale Michelangelo.
L'iniziativa è promossa dall'assessorato al turismo del Comune di Firenze, insieme a Regione Toscana, alla città di Heidelberg, all'ufficio del turismo di Heidelberg, a Confesercenti e Confcommercio.
Il Mercato di Heidelberg vanta ben 500 anni di storia e le due città sono legate anche da un vincolo di matrimonio; infatti la moglie del Principe di Heidelberg Elettore del Palatinato era Maria Luisa, l'ultima discendente della famiglia dei Medici, soprannominata, l'Elettrice Palatina, la cui statua è stata collocata nei giardini di piazza San Lorenzo, dietro le Cappelle Medicee.
Il Mercato di piazza Santa Croce non è l'unico "scambio di tradizioni" tra Firenze e Heidelberg: infatti negli stessi giorni si svolge il Mercato di Natale tedesco con commistioni della tradizione italiana e nel mese di maggio sarà realizzata la terza edizione della settimana Toscana ad Heidelberg.