Nato dalla collaborazione fra la Provincia di Firenze e il Comune di Barberino di Mugello, lo sportello ha la funzione di erogare servizi di accoglienza e informazione sulle opportunità di lavoro offerte dall’apertura dell’Outlet, prevista per la fine di novembre dell’anno 2005.
Le due amministrazioni hanno concordato programmi specifici ed iniziative per favorire la massima diffusione delle informazioni, finalizzate al miglioramento dei flussi del mercato del lavoro locale ed all’attivazione di una serie di iniziative formative e di politiche attive del lavoro.
Presso lo sportello si potranno consultare le offerte di lavoro relative ai profili professionali richiesti dalle aziende che opereranno presso l’Outlet.
Gli interessati a partecipare alla selezione per quei profili professionali potranno presentare i loro curricula all’operatore addetto.
Finalità e funzioni dei servizi per l’impiego
La Provincia di Firenze e l’Amministrazione Comunale di Barberino di Mugello si sono impegnate nella realizzazione di iniziative per l’erogazione di servizi per l’impiego attraverso l’istituzione di uno sportello denominato “Sportello per il servizio di preselezione - OUTLET” presso l’URP del Comune di Barberino di Mugello.
Attraverso lo sportello verranno gestiti tutti quei servizi che riguardano le attività relative alle procedure di collocamento ed un primo livello di informazione sulle attività di orientamento e formazione professionale e sulle iniziative di politica attiva del lavoro.
L’articolazione dettagliata dei servizi offerti è la seguente:
Attività di accoglienza
Informazione sul servizio di preselezione-incontro domanda/offerta di lavoro relativo all’Outlet
Autoconsultazione e consultazione guidata con l’ausilio di un operatore delle offerte di lavoro relative ai profili professionali richiesti dalle aziende che faranno parte dell’OUTLET
Il “Servizio- Pre-Net”: Archivio telematico per la gestione dei Curricula vitae e delle offerte di lavoro pubblicizzate dalla rete dei Centri per l’Impiego
Attività di preselezione – contatti con azienda per definizione dei profili professionali richiesti,raccolta dei curricula vitae, primo colloqui con gli utenti.
Modalità di erogazione del servizio
Sotto il profilo organizzativo il servizio viene svolto con le seguenti modalità:
nel corso della settimana, durante i normali orari di apertura degli uffici comunali, l’URP garantisce la consultazione delle offerte di lavoro relative ai profili professionali richiesti dalle aziende che faranno parte dell’Outlet.
nei giorni e negli orari di apertura dello Sportello di preselezione Outlet il personale assegnato dalla Provincia provvederà a raccogliere ed esaminare i curricola, a fissare gli appuntamenti per il colloquio di preselezione, a svolgere i relativi colloqui, a inoltrare i curricola selezionati all’azienda, a curare i contatti con le aziende per la definizione dei profili professionali richiesti.
Provvederà inoltre al disbrigo delle pratiche amministrative che presiedono la costituzione del rapporto di lavoro subordinato per il personale assunto nel “Progetto Outlet”.