Presso gli spazi delle Antiche stanze di Santa Caterina (Laboratori Didattici) dal 30/11 al 18/12 sarà allestita una mostra di fotografie dal titolo “UN MONDO IMPERFETTO” con immagini di Uliano Lucas, Roberto Cavalieri, Carlo Bonechi. Il titolo è stato scelto pensando di dover trasmettere, specialmente alle giovani generazioni, un messaggio nel quale la drammaticità delle situazioni non provocasse soltanto sconforto ed indignazione, pur legittimi e necessari, ma anche la voglia di reagire ed adoperarsi per cambiare lo stato delle cose.
A partire dalla presa di coscienza, dalla conoscenza del reale. Ed in questo la fotografia è spesso, ed è in questo caso, uno strumento straordinario. Le immagini di Lucas, Cavalieri, Bonechi con grande efficacia e sensibilità, non mostrano soltanto bambini colpiti dalla guerra o dalla povertà e durezza di vita che essa provoca o della quale è spesso causa o esito. Mostrano anche bambini e ragazzi nello sguardo e nei sorrisi dei quali non si spenge l’aspettativa di felicità, la curiosità della vita.
Così in Palestina e in Bosnia, a Bombay o in Cina, in Africa come in Nepal.
Impegnarsi per rispondere a quella domanda, per non deludere quella richiesta è dovere di tutti.
Uliano Lucas nato a Milano nel 1942. Fotoreporter. E’ autore di numerosi libri fotografici. E’ stato direttore dell’immagine in prestigiose riviste. Ed è riconosciuto come uno dei maestri della fotografia contemporanea.
Roberto Cavalieri. Fotoreporter. Ha realizzato inchieste e fotoreportage sulle guerre dimenticate in Africa e in Asia per i più importanti quotidiani e settimanali italiani.
Ha pubblicato diversi libri su questi argomenti.
Carlo Bonechi, pratese è da molti anni impegnato in attività sociali e di divulgazione della fotografia come strumento di analisi ed intervento sulla società.
Uliano Lucas e Carlo Bonechi incontreranno il pubblico venerdì 3 dicembre presso la sede della mostra alle ore 17.00.