Promofirenze, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio per l’internazionalizzazione delle imprese, organizza il seminario “export management: come affrontare i mercati internazionali ( 1 dicembre dalle ore 15 alle 19.00, auditorium del palazzo borsa merci).
Verranno esaminati le singole fasi da seguire per ottimizzare i processi di internazionalizzazione al fine di consentire alle imprese una presenza stabile sui mercati esteri.
In particolare: come scegliere un Paese per l’esportazione; analizzare un mercato, i trend, la distribuzione, il prezzo, la concorrenza; le modalità di ingresso nei mercati internazionali; il business plan per vendere all’estero; l’assistenza pubblica per l’internazionalizzazione delle imprese: l’Ice, la Simest, la Sace, il sistema delle Camere di Commercio.
Il seminario si chiuderà con l’analisi di un caso pratico concernente un’azienda leader del sistema casa.
L’iniziativa di domani rientra nel quadro del progetto ARCA NOVA, finanziato dalla Commissione europea, allo scopo di favorire e promuovere i rapporti economici e commerciali tra paesi europei ed nuovi paesi dell’Est entrati recentemente a far parte dell’Europa unita.
Il progetto, che vede impegnati oltre all’Eurosportello di Promofirenze per l’Italia anche altri Eurosportelli europei (Spagna, Germania, Danimarca, Regno Unito, Francia, Polonia, Romania, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria) prevede anche l'organizzazione di tre eventi fieristici: il Cebit ad Hannover per il settore ICT (marzo 2005), il Cibus Tec a Parma per il settore alimentare (ottobre 20059 ed infine l’Optatec a Francoforte per il settore ottico-medicale (giugno 2006).