Un incontro sulle professioni fragili: giovedì 2 dicembre 2004, presso l’Hotel Brunelleschi, in piazza Santa Elisabetta 3. Il seminario, curato da ‘Taskform’ (un pool per azioni integrate a sostegno delle professioni fragili) ha l'obiettivo di dare le informazioni essenziali per comprendere come cambierà la programmazione comunitaria - con particolare attenzione per i Fondi strutturali e il Fondo sociale europeo – in modo da poter collocare consapevolmente e utilmente i documenti Ue che presto cominceranno a circolare.
L'Ue, infatti, si appresta a prendere importanti decisioni su come finanziare e quali interventi finanziare nei prossimi anni. Le prospettive finanziarie forniscono la cornice entro la quale si svolgerà l'azione comunitaria nel periodo 2007-2013. Quali saranno le ripartizioni? Quale sarà l'andamento degli stanziamenti per le rubriche di spesa? Quale impatto ha prodotto l'adesione dei nuovi Stati membri? L'Unione europea ha sincronizzato la programmazione dei maggiori programmi d'intervento con il calendario previsto dalle prospettive finanziarie.
Gli anni che ci separano dall'entrata in vigore delle nuove prospettive saranno essenziali per comprenderle e prepararci alla nuova programmazione, che non è ancora stata definita nei dettagli, ma le cui proposte e linee guida sono già state presentate.
A che punto è la discussione, quali programmi sono interessati, quante saranno le risorse disponibili? Si cercherà di fare il punto nell’incontro fiorentino, a cura della Ue, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
Alle 9.30 la registrazione partecipanti, quindi alle 9.45 il saluto e l’introduzione di Andrea Barducci, Vicepresidente della Provincia e assessore alla Programmazione e sviluppo economico, Lavoro e formazione. Segue un intervento di Angelo Simontacchi, Direttore d’area delle Politiche del lavoro, sociali e formazione professionale della Provincia . Quindi, alle 10.15, relazioni a cura del Dott. Paolo Santinello e Dott. Paolo Gori sulla nuova programmazione comunitaria. Alle 11.15 sarà presa in esame la nuova programmazione dei Fondi strutturali 2007-2013.
Dopo la pausa pranzo, alle 14, confronto aperto.