Il Comune di Sesto Fiorentino organizza quest’anno, per la prima volta, una Festa per valorizzare e promuovere l’olio extravergine delle colline che fanno da cornice alla città.
Anche l’olio delle colline sestesi potrà avvalersi della Denominazione di Origine Protetta “Colline di Firenze” non appena sarà approvato il Disciplinare di produzione.
Lo sviluppo di un’agricoltura di qualità non ha solo un valore economico, ma costituisce per Sesto Fiorentino anche un importante strumento di tutela e di salvaguardia di aree di grande pregio dal punto di vista paesaggistico.
Valorizzare l’olio extravergine delle colline sestesi significa quindi valorizzare e promuovere Sesto Fiorentino. Proprio per questo la manifestazione coinvolge la città nel suo complesso. Parteciperanno all’iniziativa non solo aziende agricole, ma anche ristoranti ed esercizi commerciali. L’evento centrale sarà l’allestimento, nella piazza principale di Sesto, di uno stand in cui sarà possibile degustare l’olio nuovo offerto da alcune qualificate aziende agricole. Gli esercizi commerciali dedicheranno nelle loro vetrine spazi al tema della manifestazione.
Molti ristoranti inseriranno nei loro menù piatti tipici preparati con l’olio prodotto sulle colline sestesi. Nella zona collinare molte aziende agricole saranno aperte al pubblico. Per l’occasione saranno aperti al pubblico anche alcune ville e giardini storici solitamente non visitabili. Sarà possibile ammirare il Museo Richard-Ginori, e in particolare i preziosi serviti da tavola che esso conserva, nel corso di visite guidate appositamente organizzate.
La Festa dell’olio è stata insomma articolata come un percorso tra natura, gastronomia, arte, storia, e attività economiche attuali che riteniamo possa contribuire a diffondere un’immagine particolarmente qualificata, e forse per certi aspetti inedita, della nostra città.
La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Firenze.