"La maratona di domani costituisce certo un appuntamento sportivo importante, ma anche un'occasione di promozione della città. L'evento vedrà circa 5000 partecipanti alla partenza da Piazzale Michelangelo e vi saranno indubbi disagi per i cittadini. Tutti però devono pensare ai benefici per le attività economiche legate al turismo che potranno contare sul gran numero di partecipanti e sulle loro famiglie che fruiranno di alberghi, ristoranti e quant'altro è al servizio dell'ospite. Molti dei 2000 iscritti stranieri approfitteranno per venire a Firenze con familiari e amici per trascorrere un week-end in una delle più belle città del mondo.
Ciò che deve far riflettere è che ormai non solo la maratona, ma anche altri eventi sportivi costellano il calendario fiorentino ogni fine settimana. Sabato 4 e domenica 5 dicembre il Ponte Vecchio Challenge, manifestazione internazionale di golf, porterà a Firenze almeno 2000 persone per colpire o veder colpire la pallina da un luogo unico al mondo come il Ponte Vecchio. Il sabato successivo il Mandela Forum ospiterà tutti i seimila posti disponibili e già prenotati per la Coppa del mondo di pattinaggio artistico.
Cito questi tre eventi perché volutamente si svolgono nel periodo a cavallo fra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, quando gli alberghi hanno una bassa ricettività di turisti di altro genere e lo sport si caratterizza come veicolo fondamentale per il richiamo turistico in città. I costi sopportati per questi eventi sono davvero relativi rispetto ai vantaggi che le migliaia di persone che arrivano in città, mangiano, dormono, fanno shopping. Ho citato maratona, golf e pattinaggio perché queste manifestazioni sono lievitate negli anni attraverso l'impegno costante degli organizzatori che dell'Amministrazione e se vi fosse un apporto anche delle altre istituzioni cittadine, sicuramente il turismo sportivo potrebbe crescere ancora di più.
Mi auguro che questo entusiasmo e competenza organizzativa che sta portando a Firenze manifestazioni sportive di grande rilevanza, stimoli di più gli operatori economici e associazioni di rappresentanza, a sponsorizzare eventi e comunque ritengo che la città debba essere più consapevole dell'importanza che anche lo sport svolge per la promozione turistica di Firenze".(fd)