E’ un opera di Giorgio Michetti il manifesto ufficiale dell’edizione 2005 del Carnevale di Viareggio.
Un pagliaccio che fa una capriola e si tuffa in un mare variopinto di coriandoli e stelle filanti, questa è l’immagine simbolo di pace e allegria che vuole dare il manifesto del Carnevale 2005.
Nella genesi dell’opera, il Maestro ha tenuto conto dell’originalità dei colori, della composizione grafica, del dinamismo delle forme, dando vita ad un manifesto che, memore della storia, avanza gioioso nel futuro.
Con le gambe in aria e divaricate il pagliaccio disegna una V, la V di Viareggio, patria del Carnevale.
Artista di fama internazionale, Michetti, risiede a Viareggio, dove è nato nel 1912. Gli studi lo hanno portato a Roma, dove ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti con Maestri come Vagnetti, Ferrazzi, Cambellotti, De Vico e Rivosecchi. Dal 1929 comincia ad esporre e a partecipare, su invito, alle più importanti rassegne internazionali. Sue opere figurano nelle più importanti collezioni sia private che pubbliche, in Italia e all'estero.
In continuo viaggio, Michetti, ha deciso di omaggiare la sua città natale realizzando, con grande piacere per la Fondazione Carnevale, il manifesto ufficiale della 132esima edizione del Carnevale di Viareggio.