Per lo sciopero generale proclamato da Cgil, Cisl e Uil, il personale ferroviario si asterrà dal lavoro 4 ore, dalle 9 del mattino alle 13, del 30 novembre. Lo confermano le Ferrovie dello Stato che nei prossimi giorni diffonderanno il programma di circolazione.
Treni regionali ed autobus urbani ed extraurbani avranno presto i loro regolamenti. Conterranno una serie di regole per i gestori dei servizi, ad esempio sulle informazioni ai viaggiatori, le condizioni igieniche dei mezzi, la gestione dei reclami, i rimborsi dei biglietti e le sanzioni.
I due regolamenti sono stati licenziati a maggioranza dalla commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale ed andranno presto in aula per l’approvazione definitiva. Perché entrino in vigore però occorrerà aspettare tre mesi dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione. La commissione, ha detto il presidente Sirio Bussolotti, ha sentito in consultazione tutti i soggetti coinvolti, comprese aziende, sindacati e utenti, ed ha modificato leggermente i testi tenendo conto delle loro osservazioni.
Per quanto riguarda i treni, il regolamento chiarisce in particolare che, nei regionali, interregionali e diretti, la maggiorazione per chi fa il biglietto direttamente a bordo sarà al massimo di 5 euro, e non di 25, come prevedono le disposizioni nazionali di Trenitalia. Lo stesso tipo di logica vale anche per gli autobus urbani ed extraurbani, nei quali sarà possibile fare il biglietto a bordo con una maggiorazione di 2 euro (se il costo del biglietto normale non supera i 3 euro) o di 5 euro (per biglietti più costosi).
La Regione mette a disposizione 10.300.000 euro per comprare 6 nuovi treni per le tratte gestite da La Ferroviaria Italiana SpA, ovvero Arezzo-Stia ed Arezzo-Sinalunga: 4 “Minuetto” e 2 treni ad alta capacità. L’investimento complessivo è di circa 31 milioni; sarà l’azienda a mettere il resto dei fondi. La delibera che dà il via libera al programma degli investimenti è stata licenziata a maggioranza dalla commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Sirio Bussolotti.
L’atto sarà presto in aula per l’approvazione definitiva. Secondo il programma, nell’aprile del 2005 entreranno in funzione i 4 nuovi Minuetto, ciascuno con circa 120 posti a sedere e 345 posti totali, 50 metri di lunghezza ed una velocità massima di 160 km/h. I due nuovi treni ad alta capacità invece arriveranno nel dicembre del 2006; avranno 436 posti a sedere e 754 totali, lunghezza di 100 metri e velocità massima di 140 km/h.