"Ruggiero è un atleta dalle grandi possibilità e Firenze può essere il suo trampolino di lancio verso una maglia azzurra per i Mondiali di Helsinki nel 2005”. Una previsione che arriva da Luciano Gigliotti, selezionatore della squadra italiana di maratona e allenatore del ‘fenomeno’ Stefano Baldini di Atene, oltre che di Giovanni Ruggiero. “L’atleta è rimasto fuori dal giro azzurro – ricorda Gigliotti – dopo i Mondiali di Edmonton 2001, ma adesso sembra aver recuperato lo smalto dei giorni migliori.
Ad aprile si è piazzato sesto a Padova, con 2h13’23”, e da quel momento la preparazione è continuata nel migliore dei modi. Vale sicuramente meno di 2h e 12’ e a Firenze lo dimostrerà, puntando a scendere sotto le 2h e 11’”. Giovanni Ruggiero, 34 anni di Sorrento, tesserato per la Forestale, ha un record di 2h09’53”, ottenuto nel 2001 con la vittoria alla maratona di Napoli, anche se negli anni successivi non è mai riuscito a ripetersi su quei livelli, collezionando tempi che oscillavano fra le 2h12’ e le 2h13’.
Adesso la ‘cura Gigliotti’ potrebbe riproporlo come uno degli atleti azzurri per Helsinki. “Firenze è una tappa fondamentale – per centrare questo obiettivo, un primo passaggio a cui seguirà una seconda maratona in primavera. L’obiettivo è di partire senza forzare, con un passaggio lievemente inferiore a 1h06’ alla mezza maratona e poi chiudere in progressione, cercando di scendere sotto le 2h11’. Gli ultimi test sono stati molto buoni e non nascondo che, nonostante keniani ed etiopi, siamo decisi a vincere a Firenze”.
Luciano Gigliotti sarà presente a Firenze dal sabato, essendo nella lista dei relatori del convegno “Uomo e donna: differenze nello sport”, in programma al Marathon Expò, con un intervento su ‘Differenze nell’allenamento’
Marathon Expò
Il Firenze Marathon Expò aprirà i battenti domani mattina alle 10, nella struttura Indoor Fidal dello stadio di atletica ‘Luigi Ridolfi’ (ingresso da viale Malta). La struttura ospiterà il centro accoglienza atleti, con la distribuzione pacchi gara e pettorali, e oltre a uno spazio espositivo di circa 2 mila metri quadri, con 45 stand di aziende sportive, agenzie specializzate in turismo sportivo, istituzioni, enti pubblici e altre realtà del mondo sportivo.
Lo scorso anno furono superati i 16 mila visitatori e quest’anno l’obiettivo è di toccare quota 20 mila. Sarà questo il vero cuore pulsante della Firenze Marathon nei prossimi due giorni, con una serie di eventi e manifestazioni collaterali. Venerdì alle 19 alla ‘palazzina militare’ è prevista la presentazione della 100 Km del Sahara, con filmati e interventi dei protagonisti, mentre il sabato, alle 12,30, ci sarà l’inaugurazione della Festa della Toscana, con la presentazione degli eventi allo stand della Regione.
Alle 17 ci sarà il concerto della fanfara dei paracadutisti, alle 18 la presentazione dei top runner e alle 19 il ‘pasta party’ per i maratoneti.
I convegni
Due eventi per la XXI edizione della Firenze Marathon, che propone alle 10 l’appuntamento con ‘L’organizzazione del convegno sportivo’, moderato dalla prof.ssa Patrizia Zagnoli, presidente del corso di laurea specialistica in Management dello sport, e relatori Enrico Castrucci, presidente dell’Italia Marathon Club, Marco Marchei, direttore della rivista Correre, Luciano Ciabatti, direttore della Renault Filiale di Firenze, Bruno Bernardini, presidente Sport System, e il dott.
Stefano Lombardi di Abiogen Pharma e Gensan, mentre alle 14,30 è previsto ‘Uomo e donna: differenze nello sport’, moderato da Marco Marchei, con relatori Luciano Gigliotti, tecnico nazionale di maratona, la dott.ssa Paola Bettini, biologa nutrizionista, il dott. Nicola Armentano, medico della Nazionale femminile di pallanuoto, e il dott. Stefano Lombardi di Abiogen Pharma e Gensan. I convegni sono organizzati da Fidal, Firenze Marathon, Corso di Laurea in Scienze motorie – Laurea specialistica in Management dello sport, e Training Consultant.
Info: Training Consultant, 055/6236163 e silvia@fulviomassini.it.